Ballerina dal talento eccezionale, Natalia Titova è stata una delle maestre di danza più amate dal pubblico di Ballando con le Stelle, programma che ha lasciato a causa del peggioramento della sua malattia. Soffre di osteomielite fin da quando era bambina e, con l’assidua pratica dello sport, le condizioni di salute della ballerina sono peggiorate, provocandole problemi al ginocchio.
Nonostante il dolore e le difficoltà però Natalia non si è mai data per vinta: la sua energia e la sua grinta inarrestabile le hanno permesso di superare ogni ostacolo. Oggi, seppur con ritmi più lenti - che potremmo definire semplicemente umani - continua a ballare. La danza, del resto, è da sempre la sua più grande passione.
Il pubblico di Ballando con le Stelle lo sa bene: Natalia Titova era uno dei pilastri, nonché una delle maestre di danza più amate di tutto il programma. Dopo dieci anni, la ballerina ha abbandonato lo show, anche a causa della osteomielite, malattia con cui da tempo stava facendo i conti.
Ha smesso di partecipare all’amatissima trasmissione di Rai 1 condotta da Milly Carlucci perché, secondo le indiscrezioni sul web, le condizioni del suo ginocchio stavano peggiorando.
Nel 2015 la scelta di allontanarsi dai riflettori aveva fatto sorgere molte domande nei cuori dei fan. In un’intervista a Vieni da me, la ballerina ha scelto di raccontare ai fan tutta la verità sul suo addio:
Fin da bambina, Natalia Titova soffre di osteomielite, una malattia delle ossa, che, se non trattata in modo adeguato, può avere delle conseguenze molto gravi. Per questo motivo, quando era piccola, la ballerina ha passato molto tempo in ospedale, si è sottoposta a diversi interventi chirurgici, per far fronte al rischio di non poter più camminare.
L’osteomielite è un’infiammazione o infezione dell'apparato osteo-articolare, che si manifesta sia nelle ossa che nella cavità midollare.
Nonostante il dolore e le difficoltà, la Titova non si è mai arresa ed è diventata una ballerina di fama internazionale, con una carriera brillante e piena di successi. Dopo aver praticato sport a livello agonistico, le gare e i dieci anni passati in televisione, le condizioni di salute di Natalia sono inevitabilmente peggiorate e per questo ha dovuto prendere una decisione così difficile come quella di fermarsi. Uno stop che però è stato solo momentaneo…
Oggi Natalia Titova non è più nel cast di Ballando con le Stelle, ma è tutt’altro che ferma. Mamma e compagna affettuosa, si prende cura delle figlie che ha avuto dal suo storico compagno, l’ex nuotatore Massimiliano Rosolino.
Oltre alla famiglia si dedica ancora anima e corpo alla danza, anche se con ritmi più sostenibili e in una forma diversa. Ancora balla e insegna in una scuola di danza, spinta sempre dalla sua grande passione. Si espone meno alla luce dei riflettori e ha trovato un nuovo equilibrio per il bene della sua salute.