Adriano Pappalardo, nato a Copertino (Lecce) il 26 marzo 1945, è uno dei volti più caratteristici e amati della musica e dello spettacolo italiano. Dal suo debutto musicale nel 1971, ha costruito una carriera poliedrica che lo ha visto brillare come cantante, con successi indimenticabili come "Ricominciamo", e come attore in film e fiction. Al suo fianco da oltre cinquant'anni c'è Lisa Giovagnoli, compagna discreta e pilastro fondamentale della sua vita privata, con cui ha costruito una famiglia solida lontano dai riflettori.
Lisa Giovagnoli, classe 1950, ha oggi 75 anni ed è una delle figure più riservate nel panorama delle "consorti vip" italiane. Nonostante la grande notorietà del marito, ha sempre mantenuto un profilo discreto, evitando il più possibile i riflettori e le luci della ribalta. Prima di diventare la compagna di vita di Adriano Pappalardo, Lisa lavorava nel mondo dello spettacolo, ma dietro le quinte: era infatti impiegata come agente in un'agenzia di spettacoli.
È proprio nell'ambito lavorativo che è avvenuto il fatidico incontro con quello che sarebbe diventato suo marito.
L'incontro risale al 1972, quando Pappalardo era all'apice della sua carriera musicale. Curioso è anche un aneddoto che il cantante stesso ha raccontato durante una puntata di "Da noi a ruota libera": nei primissimi tempi della loro relazione, Lisa lo portò a Bologna e lo fece dormire con suo padre, esperienza che Pappalardo ha definito "la notte più brutta della mia vita".
Nonostante questo inizio non proprio idilliaco, Lisa e Adriano hanno costruito una delle relazioni più longeve del mondo dello spettacolo italiano: nel 2022 hanno festeggiato ben 50 anni insieme. La coppia ha però scelto di convolare a nozze solo nel 2010, dopo ben 38 anni di fidanzamento, una scelta che testimonia come il loro legame trascenda le convenzioni sociali.
Adriano Pappalardo ha un solo figlio, Laerte, nato a Milano il 4 marzo 1976 dall'amore con Lisa Giovagnoli. Entrando nella vita di Lisa, Adriano è diventato anche figura paterna per Marco, il figlio che la donna aveva avuto da un precedente matrimonio.
Laerte Pappalardo non ha seguito completamente le orme del padre nel mondo della musica, anche se ha esordito sul piccolo schermo proprio cantando "Ricominciamo" insieme a lui. Dopo essersi diplomato in lingue, ha intrapreso una carriera nel mondo dello spettacolo apparendo in diversi programmi televisivi, tra cui "L'Isola dei Famosi" nel 2011, "L'estate in diretta" e "Celebrity Chef". Ha anche debuttato sul grande schermo con "Vacanze di Natale a Cortina" di Neri Parenti (2011) e nella fiction "Capri" (2006-2010).
La vita privata di Laerte è stata al centro dell'attenzione per la sua relazione con la giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli. I due si sono conosciuti nel 2003 negli studi dell'Isola dei Famosi, dove Laerte si recava per sostenere il padre concorrente e la Lucarelli era opinionista. Da questa unione, nel 2005, è nato Leon, unico nipote di Adriano Pappalardo e Lisa Giovagnoli. La relazione tra Laerte e Selvaggia non è però durata a lungo: i due si sono separati nel 2007.
Laerte, solitamente riservato e poco incline alle apparizioni pubbliche, ha comunque voluto testimoniare il profondo legame con il padre in un video messaggio inviato al programma "Da noi a ruota libera", definendolo "un padre straordinario che mi ha trasmesso tanti valori e principi seri". Ha anche sottolineato il forte rapporto che Adriano ha costruito con il nipote Leon, ormai diciannovenne:
La vita privata di Adriano Pappalardo è caratterizzata da una straordinaria stabilità sentimentale, cosa non comune nel mondo dello spettacolo. L'incontro con Lisa Giovagnoli nel 1972 segna l'inizio di una storia d'amore che dura ormai da oltre mezzo secolo. Di lei, Pappalardo ha detto che è stata "la più grande compagna, amante, moglie, la più grande di tutte".
Nonostante la lunga convivenza, i due hanno deciso di sposarsi solo nel 2010, dopo 38 anni insieme. La scelta di attendere così a lungo prima delle nozze è stata in parte influenzata dal fatto che Lisa era stata precedentemente sposata e aveva già un figlio, Marco, da questa precedente unione. Questo ha impedito alla coppia di potersi sposare in chiesa.
Adriano ha vissuto un'infanzia non sempre facile, segnata da un rapporto complicato con il padre, che inizialmente non approvava la sua scelta di diventare cantante. In un'occasione raccontata durante il programma "Vieni da me" nel 2020, Pappalardo ha rivelato tra le lacrime:
Contrariamente a questa esperienza personale, Adriano ha costruito un rapporto profondo e affettuoso con suo figlio Laerte.