Simona Izzo e Antonello Venditti hanno rappresentato una delle coppie più chiacchierate degli anni '70 nel panorama artistico italiano. La loro storia d'amore, intensa ma breve, ha appassionato migliaia di persone. Si conobbero giovanissimi negli anni '60, quando lui era un promettente cantautore e lei muoveva i primi passi nel mondo del doppiaggio. Nonostante la giovane età, tra loro scattò immediatamente una forte attrazione che li portò presto a condividere un percorso di vita insieme, culminato con il matrimonio nel 1975.
La relazione tra Simona Izzo e Antonello Venditti è stata caratterizzata da alti e bassi, con momenti di grande passione alternati a forti tensioni. Sebbene fossero uniti da un intenso sentimento, il loro matrimonio durò appena tre anni, dal 1975 al 1978. La fine della loro unione fu causata principalmente dai tradimenti del cantautore, come più volte rivelato dalla stessa Izzo in diverse interviste.
Simona ha anche affermato di non poter perdonare Venditti, rivelando che i due non si parlano da anni, da quando lui l'ha bloccata sui social.
La rottura ha avuto un impatto devastante sul cantautore romano. Dopo la separazione, Venditti attraversò un periodo di profonda depressione, arrivando persino a pensare al suicidio. Come raccontato dallo stesso artista, fu l'amico e collega Lucio Dalla a salvarlo in quel difficile momento, convincendolo a lasciare Roma per trasferirsi a Carimate, in Brianza:
Durante i suoi concerti, Venditti fa spesso riferimento a questa dolorosa esperienza. In un recente concerto alle Terme di Caracalla, ha chiesto al pubblico, commentando ironicamente che gli uomini perdonati dalle loro compagne hanno avuto più fortuna di lui.
Il nome più ricorrente quando si parla dei tradimenti di Antonello Venditti è quello di Eleonora Giorgi. Secondo quanto rivelato da Simona Izzo, il cantautore avrebbe avuto una relazione con l'attrice, alla quale dedicò anche una canzone dal titolo "Eleonora", inclusa nell'omonimo album del 1982.
Nonostante il brano sia diventato un classico del repertorio di Venditti e i fan lo associno all'attrice, il cantautore non ha mai confermato ufficialmente che ci sia stata una relazione tra loro. La canzone, pubblicata quattro anni dopo la separazione da Simona Izzo, sarebbe comunque una delle prove del legame tra il cantante e la Giorgi.
L'attrice ha anche raccontato un episodio curioso:
Dal matrimonio tra Simona Izzo e Antonello Venditti è nato un solo figlio, Francesco Venditti, venuto al mondo nel 1976 a Roma. Seguendo le orme artistiche dei genitori, Francesco ha intrapreso con successo la carriera di attore e doppiatore nel panorama cinematografico italiano.
Il suo debutto cinematografico risale al 1996, dopo il quale ha partecipato a numerosi film e serie televisive. Francesco è apparso in produzioni come "Compagni di branco" e in varie fiction tra cui "Caro Maestro", "Una donna per amico" e il remake de "La freccia nera".
Nonostante la separazione dei genitori, Francesco è rimasto un importante punto di collegamento tra Simona e Antonello, anche se non sempre i rapporti sono stati sereni. In un'intervista, Simona ha rivelato che lei e l'ex marito hanno avuto una forte discussione in occasione del quarantesimo compleanno del figlio.
Oggi Simona Izzo è anche nonna di quattro nipoti, due dei quali hanno seguito la tradizione familiare intraprendendo la carriera di doppiatori. Dopo la separazione da Venditti, Simona ha ritrovato l'amore con il regista Ricky Tognazzi, che ha sposato nel 1995 e con cui ha costruito un solido rapporto sia personale che professionale.