17 May, 2025 - 20:15

Alle origini di Jasmine Paolini: chi sono i genitori e dove vive la tennista?

Alle origini di Jasmine Paolini: chi sono i genitori e dove vive la tennista?

Jasmine Paolini è oggi una delle figure di spicco del tennis mondiale, ma la sua storia personale e familiare è altrettanto affascinante quanto la sua carriera sportiva.

Origini di Jasmine Paolini: dove è nata?

Nata il 4 gennaio 1996 a Castelnuovo di Garfagnana, in Toscana, Jasmine rappresenta un esempio di multiculturalità e radici profonde, che si riflettono sia nella sua identità che nella sua determinazione in campo.

Jasmine è cresciuta a Bagni di Lucca, un piccolo centro toscano dove il padre gestiva un bar. Qui ha mosso i primi passi nel tennis grazie all’influenza dello zio Adriano, grande appassionato di questo sport.

La passione per la racchetta è sbocciata presto: già a cinque anni, Jasmine iniziava a frequentare i campi in terra rossa del Tennis Club Mirafiume, accompagnata dai genitori che l’hanno sempre sostenuta nelle sue scelte sportive.

Jasmine Paolini: chi sono il padre e la madre?

Il padre di Jasmine, Ugo Paolini, è italiano, originario della Garfagnana, una zona montuosa della provincia di Lucca. La famiglia paterna affonda le sue radici anche nella Marsica, in Abruzzo, in particolare a Celano, dove il bisnonno di Jasmine si trasferì dalla Toscana per lavoro.

Il nonno paterno, Vilfredo Paolini, lavorò nella polizia stradale e si stabilì a Bagni di Lucca, dove conobbe la futura moglie, Yvonne Micheletti. Da questa unione nacquero Ugo e Adriano, lo zio che avrà un ruolo fondamentale nell’avvicinare Jasmine al tennis.

La madre, Jacqueline Gardiner, è nata a Łódź, in Polonia, e porta con sé un’eredità ancora più variegata: sua madre è polacca, mentre suo padre è originario del Ghana. Jacqueline si trasferì in Italia dopo la scuola, lavorando come cameriera in un bar di Bagni di Lucca, dove conobbe Ugo.

Da questa storia d’amore, nata quasi per caso, è venuta al mondo Jasmine, che spesso racconta con orgoglio quanto le sue radici multiculturali abbiano arricchito la sua visione del mondo e la sua apertura mentale.

Dove abita Jasmine Paolini?

Jasmine Paolini vive in Toscana, nella zona di Bagni di Lucca, la cittadina dove è cresciuta e con cui mantiene un legame fortissimo. Nonostante i frequenti viaggi e le lunghe permanenze all’estero dovute agli impegni del circuito WTA, Paolini considera Bagni di Lucca la sua casa e vi fa ritorno ogni volta che gli impegni sportivi glielo consentono. La comunità locale la riconosce come la sua campionessa e le ha dedicato numerose celebrazioni pubbliche, confermandone il radicamento sul territorio.

Secondo le informazioni più recenti, la residenza ufficiale di Jasmine Paolini resta Castelnuovo di Garfagnana, il comune dove è nata, ma la sua vita privata e familiare ruota attorno a Bagni di Lucca, luogo in cui ha iniziato a giocare a tennis e dove la sua famiglia risiede tuttora. Anche la stampa locale e nazionale la identifica come “la campionessa di Bagni di Lucca”, sottolineando il legame affettivo e territoriale con questa cittadina termale toscana.

 

 

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE