19 May, 2025 - 12:49

Joe Biden e la battaglia contro un cancro aggressivo: cosa sappiamo e come ha reagito Trump

Joe Biden e la battaglia contro un cancro aggressivo: cosa sappiamo e come ha reagito Trump

È di poche ore fa la notizia che l'ex Presidente americano Joe Biden ha ricevuto una diagnosi di cancro aggressivo alla prostata, che si sarebbe già esteso alle osa.

Cosa sappiamo sinora del suo stato di salute e qual è stata la reazione di Donald Trump alla notizia. 

Joe Biden e il suo stato di salute

Una notizia che non può non colpirci: l'ufficio di Joe Biden ha comunicato ieri che l'ex presidente sta affrontando una forma definita "aggressiva" di cancro alla prostata. I dettagli medici parlano di un quadro serio: un tumore di tipo Gleason 9, il più alto nella scala di Grado (Gruppo 5), che indica una malattia con una spiccata tendenza a crescere e diffondersi rapidamente. A complicare le cose, è stata confermata la presenza di metastasi alle ossa.

Tutto è partito da un peggioramento dei sintomi urinari, che hanno spinto a controlli più approfonditi e alla scoperta di un nuovo nodulo. In questo momento difficile, c'è però un barlume di speranza: il tumore sembra rispondere alle terapie ormonali, un fattore che, secondo i medici, potrebbe aprire la strada a una gestione efficace della malattia.

Comprensibilmente, Joe Biden e i suoi familiari stanno ora valutando con grande attenzione, insieme all'équipe medica, tutte le possibili strade terapeutiche. A dare per prima la notizia è stato Ken Thomas, giornalista del Wall Street Journal.

Negli anni, la condizione fisica dell'ex presidente è stata frequentemente oggetto di discussione e interesse pubblico, soprattutto quando era presidente.

I resoconti medici precedenti, inclusi quelli relativi alle visite annuali del febbraio 2024 e del febbraio 2023, redatti dal suo medico, il dottor Kevin O'Connor, lo avevano sempre descritto come "idoneo al servizio" e un "sano e vigoroso ottantenne", anche a seguito di esami di routine come una colonscopia effettuata nel novembre 2021. 

Anche nel 2023 Biden si era sottoposto con successo alla rimozione di un carcinoma basocellulare dal torace.

La reazione di Donald Trump alla notizia della malattia di Biden

Donald Trump ha utilizzato la sua piattaforma Truth Social per inviare un messaggio di pronta guarigione a Biden: "Melania ed io siamo addolorati nell'apprendere della recente diagnosi medica di Joe Biden," ha scritto Trump, mostrando un tono di vicinanza in un momento difficile. "Porgiamo i nostri più sentiti e migliori auguri a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una pronta e prospera guarigione."

Anche altre figure politiche di rilievo hanno espresso il loro sostegno a Biden. Tra queste, la sua ex vicepresidente, Kamala Harris, che insieme al marito Doug Emhoff ha manifestato il proprio dolore per la notizia. "Teniamo lui, la Dottoressa Biden e tutta la loro famiglia nei nostri cuori e nelle nostre preghiere in questo momento" ha scritto Harris su X.

Ha poi aggiunto: "Joe è un combattente e so che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre caratterizzato la sua vita e la sua leadership. Speriamo in una completa e rapida guarigione."

Anche Barack Obama ha commentato la notizia su 'X' con queste parole: ''sono certo che affronterà questa sfida con la determinazione e la grazia che lo contraddistinguono. Preghiamo per una guarigione rapida e completa''.

''Michelle ed io siamo vicini a tutta la famiglia Biden. Nessuno ha fatto più di Joe per trovare trattamenti innovativi contro il cancro in tutte le sue forme'', ha ricordato.

Ci uniamo a questi auguri di pronta guarigione per l'ex Presidente Biden. Che possa tornare presto in buona salute.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE