23 May, 2025 - 12:05

Il possibile percorso di Jasmine Paolini verso la vittoria del Roland Garros

Il possibile percorso di Jasmine Paolini verso la vittoria del Roland Garros

Jasmine Paolini alla conquista di Parigi. Come si fa a non annoverare la tennista azzurra tra le possibili favorite alla vittoria del Roland Garros 2025 dopo il doppio trionfo, singolare e doppio, agli Internazionali d’Italia? Inoltre, la Paolini un anno fa, nell’edizione del 2024 dell’Open di Francia, è arrivata fino in finale perdendo poi contro la Swiatek, e ora Jasmine vuole vendicarsi.

Il sorteggio del tabellone però non è andato bene alla tennista toscana. Andiamo a scoprire il possibile cammino che Jasmine Paolini potrebbe affrontare al Roland Garros 2025 verso la vittoria del torneo.

Quale sarà il percorso di Jasmine Paolini al Roland Garros 2025 per arrivare in finale

Jasmine Paolini debutterà al primo turno di Parigi contro la cinese Yue Yuan, nel turno successivo affronterà la vincente del derby australiano tra Ajla Tomljanovic e Maya Joint. Al terzo turno potrebbe avere, come prima testa di serie sul suo cammino, Linda Noskova (numero 29 al mondo). Negli ottavi di finale ci potrebbe poi essere la sfida contro la Svitolina e ai quarti la rivincita della finale persa lo scorso anno contro la Swiatek e in semifinale potrebbe affrontare la numero uno del mondo, Aryna Sabalenka, oppure Zheng.

In finale Jasmine Paolini potrebbe poi ritrovare, dopo due settimane, la stessa avversaria che ha incontrato e battuto agli Internazionali d’Italia, Coco Gauff. Si tratta ovviamente di un possibile percorso, basato sui pronostici delle sfide in programma. Inoltre Jasmine Paolini, al Roland Garros, sarà impegnata anche nel tabellone del doppio insieme alla sua compagna Sara Errani con cui ha recentemente vinto il torneo di Roma al Foro italico. 

Quando debutterà Jasmine Paolini al Roland Garros 2025?

La finalista dello scorso anno e fresca vincitrice degli Internazionali d’Italia Jasmine Paolini è stata sorteggiata come una delle teste di serie del tabellone del Roland Garros 2025. Il cammino per la tennista toscana non sarà facile, infatti è stata sorteggiata nella stessa metà del tabellone di Iga Swiatek, che potrebbe affrontare ai quarti di finale. Un sorteggio tosto ma oggi la tennista polacca non sembra più essere quella dominatrice dell’anno scorso e Jasmine Paolini è in un ottimo stato di forma.

La tennista toscana debutterà al primo turno contro la cinese Yue Yuan con le prime partite che sono in programma tra domenica 25 e martedì 27 maggio. Con il giorno e l’orario del match ancora da comunicare ufficialmente da parte degli organizzatori del torneo francese. 

Com’è andata l’ultima volta che Jasmine Paolini ha partecipato al Roland Garros?

Non è la prima partecipazione di Jasmine Paolini al Roland Garros, la tennista toscana ha debuttato all’Open di Francia nel 2017 dove, come nel 2018, si è arresa durante i turni di qualificazione. Solo dal 2019 è riuscita a entrare nel tabellone principale ma fino al 2023 non è mai riuscita ad andare oltre il secondo turno. L’exploit è avvenuto lo scorso anno, nel 2024, quando Jasmine Paolini è stata protagonista di un grande Roland Garros, arrivando fino alla finale, poi persa contro la polacca Iga Swiatek.

Durante il percorso che l’ha portata alla finale è comunque riuscita a battere avversarie di livello mondiale come Andreeva in semifinale e la Rybakina. Quest’anno l’obiettivo è provare a fare ancora meglio, soprattutto dopo la fresca vittoria agli Internazionali d’Italia. Non sarà facile perché il sorteggio del tabellone l’ha messa dalla stessa parte di altre big come la stessa Swiatek che quest’anno potrebbe già incontrare ai quarti di finale. 

Gli accoppiamenti di tutte le altre tenniste italiane al Roland Garros 2025

Non solo Jasmine Paolini, nel tabellone principale del Roland Garros 2025 sono presenti anche altre due italiane, andiamo a vedere gli accoppiamenti:

Jasmine Paolini – Yuan Ye 
Lucia Bronzetti - Ekaterina Alexandrova
Elisabetta Cocciaretto – contro una tennista che arriverà dalle qualificazioni

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE