24 May, 2025 - 14:07

Alle origini di Sal Da Vinci: dove è nato e dove abita il cantante?

Alle origini di Sal Da Vinci: dove è nato e dove abita il cantante?

Sal Da Vinci, nome d’arte di Salvatore Michael Sorrentino, è uno degli artisti più rappresentativi della musica napoletana contemporanea.

La sua storia personale e artistica affonda le radici in un contesto internazionale, ma il suo cuore e la sua vita sono sempre rimasti legati a Napoli. Scopriamo insieme dove è nato Sal Da Vinci e dove vive oggi, tra aneddoti familiari e dettagli sulla sua residenza.

Sal Da Vinci, origini italiane ma nato in Usa

Sal Da Vinci nasce il 7 aprile 1969 a New York, negli Stati Uniti. La scelta insolita del luogo di nascita non fu casuale, ma legata alla carriera del padre, Mario Da Vinci, celebre interprete della sceneggiata napoletana.

Negli anni ’60, infatti, Mario Da Vinci si trovava negli Stati Uniti per lavoro, impegnato in tournée con altri grandi nomi della musica italiana come Domenico Modugno e Claudio Villa.

La madre di Sal, incinta, raggiunse il marito a New York insieme agli altri figli, e fu così che Salvatore Michael Sorrentino venne alla luce nella metropoli americana.

Come lo stesso Sal Da Vinci ha raccontato:

“Sono americano per caso. Papà dovette partire per gli Stati Uniti perché in Italia non c’era granché da fare. Le sue prime tournée con Domenico Modugno, Claudio Villa e Luciano Tajoli le fece lì. Si stabilì negli States per un lungo periodo e faceva la spola tra l’America e Napoli con tutti i grandi disagi che questo ‘pendolarismo’ comportava.

Nel 1968 fu scritturato dalla famosa compagnia statunitense United Artists e chiese a mia madre, che era incinta di me, di raggiungerlo. Si fermarono a New York e nacqui io.”

Nonostante la nascita oltreoceano, le radici di Sal Da Vinci sono profondamente napoletane, sia per cultura che per formazione musicale. Sin da bambino, infatti, ha iniziato a esibirsi insieme al padre, debuttando a soli sei anni davanti al pubblico e incidendo le sue prime canzoni già nel 1976.

Il ritorno a Napoli e la carriera

Dopo i primi anni di vita trascorsi negli Stati Uniti, la famiglia Sorrentino rientrò in Italia e si stabilì definitivamente a Napoli. Qui Sal Da Vinci ha costruito la sua carriera, diventando uno dei volti più noti della scena musicale partenopea e nazionale. La sua formazione artistica si è sviluppata tra teatro, musica e cinema, sempre nel solco della tradizione napoletana ereditata dal padre.

Dove vive oggi Sal Da Vinci?

Oggi Sal Da Vinci vive a Napoli, città che considera la sua vera casa e fonte inesauribile di ispirazione. La sua residenza si trova nel cuore del quartiere Chiaia, una delle zone più prestigiose e vivaci della città. Chiaia è spesso definita il “salotto buono” di Napoli, grazie alla presenza di negozi di lusso, ristoranti esclusivi e locali alla moda.

L’appartamento di Sal Da Vinci è situato all’ultimo piano di un edificio moderno e gode di una vista mozzafiato: dal suo salone, ampio e luminoso, può ammirare il centro di Napoli, il mare del Golfo, Capri e la collina di Posillipo.

Il salotto, caratterizzato da grandi finestre e una balconata panoramica, è il luogo dove il cantante si rilassa e si gode il sole della sua città. L’arredamento della casa è moderno, con colori chiari e dettagli eleganti che riflettono il gusto raffinato dell’artista e della sua famiglia.

La posizione centrale della casa permette a Sal Da Vinci di vivere appieno la città, muovendosi facilmente a piedi tra le vie storiche di Napoli e mantenendo un legame stretto con la sua terra d’origine.

LEGGI ANCHE