05 Jun, 2025 - 09:30

Dakota Johnson e Chris Martin si sono lasciati (di nuovo)? Stavolta è davvero finita

Dakota Johnson e Chris Martin si sono lasciati (di nuovo)? Stavolta è davvero finita

C’è aria di rottura a Malibu - e non quella che profuma di salsedine e tramonti romantici. Dakota Johnson e Chris Martin, la coppia più "low-profile" di Hollywood (ma solo all’apparenza), si sarebbero detti addio per sempre. Dopo otto anni di amore, fughe, baci al sushi e anelli di smeraldo sfoggiati con nonchalance, l'attrice e il frontman dei Coldplay sembrano aver voltato pagina.

"Questa volta sembra definitiva", ha detto una fonte a "People". E a giudicare dalle parole criptiche (ma neanche troppo) che Dakota ha rilasciato al "Los Angeles Times", qualcosa di grosso bolle in pentola. O è già esploso.

Nessun comunicato ufficiale, nessun post su Instagram (non che lei ci sia attiva, in ogni caso), ma un silenzio che parla più di mille stories. L’ultima volta che i due sono stati visti insieme risale a metà maggio, nella loro casa a Malibu. Prima ancora, in India, a gennaio. Poi, il vuoto. Ma Dakota, in promozione per il suo nuovo film, ha lasciato cadere qualche frase che suona come una conferma. Una riflessione sull’amore, sulle aspettative sociali, sul perché il divorzio debba essere visto come una "cosa brutta". A volte basta una frase detta con la voce spezzata per capire che qualcosa si è rotto.

Dakota Jonhson e Chris Martin: un legame durato otto anni

Li avevamo visti per la prima volta insieme nell’ottobre 2017, in un ristorante di sushi di Los Angeles. Da lì, Dakota Johnson e Chris Martin hanno costruito una storia d’amore fatta di silenzi, discrezione e viaggi tra Buenos Aires e Malibu. Lei, musa indie e star di "50 sfumature di grigio", lui, romantico cronico con chitarra alla mano e un ex matrimonio ultra-mediato alle spalle.

Dal primo appuntamento, le cose sono andate avanti senza mai sfociare in dichiarazioni pubbliche roboanti, ma con piccoli gesti e apparizioni ben dosate: Dakota ai concerti dei Coldplay, Chris che irrompe (per aiutare) durante le sue interviste Zoom, dediche in balconata durante le performance live, e addirittura collaborazioni artistiche - Dakota è stata al timone della regia del videoclip di "Cry Cry Cry". 

Quando nel 2020 l’attrice ha iniziato a sfoggiare un anello di smeraldo, molti hanno intuito che il passo era stato fatto. Ma solo nel 2024, una fonte ha confermato: "Si sono fidanzati anni fa, ma non avevano fretta di sposarsi".

Una coppia atipica, forse proprio per questo affascinante. Tanto che anche Gwyneth Paltrow - ex moglie di Martin e regina della "separazione consapevole” - non solo ha approvato la relazione, ma ha elogiato più volte Dakota, definendola "una persona meravigliosa". Insomma, sembrava tutto perfettamente allineato: armonia famigliare, amore solido, zero drammi pubblici. Ma le cose, dietro le porte chiuse di Malibu, erano probabilmente più complicate.

Cosa non ha funzionato tra Dakota e Chris?

Come spesso accade con le coppie celebri che sembrano inossidabili, le crepe sono arrivate piano. Un tour, una promozione, vite incastrate su fusi orari diversi e progetti che non si fermano mai. Una fonte vicina alla coppia ha detto a "People":

virgolette
Hanno avuto dei problemi e si sono presi delle pause in passato. Entrambi amano molto le loro carriere e stanno cercando di trovare il miglior equilibrio possibile

Dakota, più schiva che mai quando si tratta della sua vita privata, ha però lasciato intendere qualcosa di profondo. Nell’intervista al "Los Angeles Times", ha detto:

virgolette
Per molto tempo siamo stati tutti così pronti a giudicare le relazioni… quando le persone dovrebbero sposarsi, che il divorzio è una cosa brutta. Tutte queste cose che, in realtà, se ci pensi bene… perché?

Parole che suonano come un addio riflessivo, non rancoroso, ma consapevole.

L’attrice ha spesso parlato del bisogno di vivere lontano dalle pressioni del mondo esterno. Ma anche questo tipo di libertà, a volte, diventa un peso. E quando si prova a proteggere troppo qualcosa, può finire per soffocarsi. La sensazione, guardando l’intero arco della loro relazione, è che ci fosse tanto amore… ma anche tanto silenzio non detto.

Otto anni d’amore (e qualche crepa): la timeline

Ottobre 2017 - Sushi e sguardi languidi
Primo avvistamento: Dakota e Chris beccati a cena insieme in un ristorante di sushi a Los Angeles. Le bacchette non mentono: era l’inizio di qualcosa.

Novembre 2017 - Fan VIP a Buenos Aires
Lei vola fino in Argentina per assistere a un concerto dei Coldplay. Per una "relazione casuale", è decisamente un bel giro del mondo.

Settembre 2018 - "Non ne parlo, ma sono felice"
Johnson conferma (senza confermare) la relazione. Un classico del “sto bene, ma non vi dico perché”.

Novembre 2018 - Il Ringraziamento in famiglia... con Gwyneth
Dakota cena con l’ex moglie di Chris e i figli. Altro che famiglia allargata: qui siamo ai livelli di sit-com americana.

Settembre 2019 - Primo evento pubblico (ma discreto)
Appaiono insieme per la prima volta a un gala. Zero tappeti rossi, ma una mano sul ginocchio fa il suo dovere.

Gennaio 2020 - Gwyneth approva (e sorprende)
La Paltrow dichiara di adorare Dakota. "È adorabile", dice. Noi ancora non ci siamo ripresi da tutto questo amore zen.

Febbraio 2020 - Regia d’amore
Dakota dirige il video dei Coldplay, "Cry Cry Cry". Un lavoro meritato, mica solo perché è la "fidanzata del capo".

Dicembre 2020 - L’anello misterioso
Un enorme smeraldo compare sul dito di Dakota. I fan iniziano a fare zoom su ogni foto pubblicata da Getty.

Gennaio 2021 - Convivenza a Malibu
I due vanno a vivere insieme nella villa da 12,5 milioni di dollari di Chris. Mare, privacy e colazioni in veranda.

Ottobre 2021 - "Tu sei il mio universo"
Chris le dedica "My Universe" durante un concerto. Altro che post su Instagram: dichiarazioni da palco!

Dicembre 2021 - Dakota parla (un po') della relazione
Intervistata da Elle, dice che stanno bene a casa, in pigiama, lontani dal caos. Chi può biasimarli?

Gennaio 2022 - Chris salva la Zoom di Dakota
Durante un Q&A online, Martin interviene come tecnico IT. Fidanzato multitasking, 10/10.

Aprile 2022 - Tè con Barbra Streisand
Festeggiano gli 80 anni della diva. Evento random, ma elegantissimo.

Novembre 2022 - Dakota scatenata al concerto
Balli senza freni durante un live dei Coldplay. La clip finisce ovunque, e noi la amiamo ancora oggi.

Ottobre 2023 - Paltrow, take 2: "Siamo molto amiche"
Gwyneth rincara la dose d’amore verso Dakota. Altro che ex ingombranti.

Novembre 2023 - "Mi ha salvata dalla depressione (e da Cats)"
Dakota ringrazia Chris per averla aiutata nei momenti difficili… e per averle fatto notare che indossava una maglietta del musical "Cats". Allarme moda = stato d’animo.

Febbraio 2024 - Vacanze e coccole in Messico
Appena finita la promozione di Madame Web, i due si rifugiano al sole. Mano nella mano, cuore nel cuore.

Marzo 2024 - Fidanzamento confermato (con anni di ritardo)
Una fonte rivela che sì, erano davvero fidanzati dal 2020. Low profile? Più che altro silenzio stampa.

Giugno 2024 - Uniti (di nuovo) a Glastonbury
Chris è in tour, Dakota promuove film. Ma si ritrovano sul palco del festival come se niente fosse. Più uniti che mai, dicono.

Agosto 2024 - Smentite ufficiali
Gira voce che si siano lasciati. Il team di Dakota risponde: "Stanno felicemente insieme". Lei, per sicurezza, mostra l’anello ai paparazzi.

Gennaio 2025 - Ancora insieme, in India
Appaiono mano nella mano a un evento a Mumbai. Niente di nuovo? O forse sì.

Maggio 2025 - Ultimo avvistamento a Malibu
L’ultima foto pubblica dei due insieme. Il silenzio, da quel momento, inizia a parlare.

Giugno 2025 - Rottura confermata
Una fonte dice a "People": "Questa volta sembra definitiva". E Dakota, in un’intervista, parla di cuori confusi e scelte da fare. È finita. E sì, questa volta sul serio.

Insomma, la storia d’amore tra Dakota Johnson e Chris Martin è stata tutto fuorché banale. Un amore silenzioso, lontano dalle paparazzate, fatto di piccoli gesti e lunghi silenzi. La loro è stata una relazione che sembrava sfuggire alle regole dello showbiz, ma forse proprio per questo è stata tanto umana. E anche fragile.

Se è davvero finita, lo sapremo solo col tempo. Ma per ora, possiamo solo dire che - anello o meno - anche le storie più riservate meritano di essere raccontate. Fino all’ultima canzone.

LEGGI ANCHE