Il ritorno dei playout di Serie B tra Salernitana e Sampdoria è a forte rischio rinvio. Dopo la partita d’andata al Ferraris, la squadra granata è rientrata a casa in condizioni a dir poco preoccupanti. Ventuno tra giocatori e membri dello staff tecnico sono stati portati in ospedale a causa di una sospetta intossicazione alimentare.
Il volo di ritorno è atterrato di notte a Salerno e sulla pista sono arrivate quattro ambulanze. Una scena surreale: alcuni sono stati portati in ospedale, altri curati sul posto. Al momento la squadra campana è dimezzata e il club ha chiesto a gran voce il rinvio delle sfida di ritorno, in programma il 20 giugno allo stadio Arechi. Ma quando può arrivare la decisione della Lega? Scopriamo le tempistiche.
Ad oggi la Salernitana non sarebbe in grado di scendere in campo nel ritorno dei playoff di Serie B. La situazione è preoccupante ed è molto difficile che possa risolversi a breve. Secondo le prime indiscrezioni, la squadra avrebbe consumato un pranzo al sacco a cena, subito dopo la sfida del Marassi. I primi sintomi si sarebbero verificati dopo poche ore, con lo scenario ad aggravarsi minuto dopo minuto. Il club ha già annullato l'allenamento di oggi e ha chiesto il rinvio della sfida con la Sampdoria attraverso una nota ufficiale.
La palla passa ora alla Lega Serie B. La Salernitana insiste per il rinvio e ha fornito tutta la documentazione medica del caso. La decisione è attesa a breve, probabilmente tra oggi e domani. D'altronde il ritorno contro la Sampdoria è in programma venerdì sera all’Arechi e non c'è tempo da perdere su nessun fronte.
L’ipotesi più concreta è un rinvio di qualche giorno, per permettere alla squadra campana di rimettersi in piedi e giocarsi la permanenza in Serie B ad armi pari. Una situazione davvero surreale, specialmente se si ripensa a quanto sia stato incerto questo playout. Prima la retrocessione del Brescia con annesso ripescaggio della Sampdoria, ora l'intossicazione a stravolgere ulteriormente i piani.
La Sampdoria, forte del vantaggio dell'andata, attende di conoscere gli sviluppi della questione. I blucerchiati hanno trionfato a Marassi per 2-0 grazie alle reti di Meulensteen e Curto e sono ampiamente favoriti per la permanenza in Serie B. La Salernitana ha faticato a trovare spazi, non dando mai la sensazione di poter riprendere il match. Al ritorno servirà una vera e propria impresa, anche se ora il focus è tutto sulla questione salute.