26 Jun, 2025 - 15:15

Funerali di Alvaro Vitali, il ricordo di Carlo Verdone: "Mi ha fatto un regalo recitando nella serie tv"

Funerali di Alvaro Vitali, il ricordo di Carlo Verdone: "Mi ha fatto un regalo recitando nella serie tv"

Nel caldo pomeriggio romano del 26 giugno 2025, la Chiesa di San Pancrazio si prepara ad accogliere l’ultimo saluto ad Alvaro Vitali, scomparso a 75 anni dopo una lunga carriera che lo ha reso uno dei volti più amati e riconoscibili del cinema italiano.

Poco prima dell’inizio delle esequie, Carlo Verdone, regista e attore, si sofferma a ricordare l’amico e collega che proprio con lui aveva appena concluso la sua ultima esperienza sul set: la quarta stagione di "Vita da Carlo", ancora inedita e prossima all’uscita.

Carlo Verdone ricorda Alvaro Vitali: 

I giornalisti dicono a Verdone che ha fatto un grande regalo ad Alvaro Vitali, riportandolo su un set importante, ma il regista li corregge: "E' lui che ha fatto un grande regalo a me. Mi ha dato il suo volto, la sua amicizia, tanta professionalità, pur essendo in condizioni fisiche molto precarie. Io gli ho sempre voluto bene, fin da quando ho visto i suoi primi film con Fellini".

Verdone ultimo regista con cui Vitali ha recitato

Verdone è stato l’ultimo regista a dirigere Vitali, scegliendolo non per nostalgia, ma per la sua capacità di “funzionare”, di portare in scena quell’umanità e quella comicità che lo avevano reso celebre, ben oltre il personaggio di Pierino. “Alvaro non è solo Pierino. È Fellini! Cara persona e una biblioteca di aneddoti, ricordi di un cinema ormai lontano”, aveva scritto Verdone durante le riprese, sottolineando la profondità artistica e umana di Vitali.

Proprio nella nuova stagione della serie, il pubblico potrà rivedere Vitali per l’ultima volta, in un ruolo che promette di essere tanto nostalgico quanto significativo, un vero omaggio a una carriera straordinaria che ha attraversato decenni e generi, dai set di Federico Fellini fino alla commedia televisiva contemporanea.

 

LEGGI ANCHE