28 Jun, 2025 - 10:00

Clamoroso in Formula 1: la McLaren sceglie Montezemolo

Clamoroso in Formula 1: la McLaren sceglie Montezemolo

Arriva una notizia clamorosa nel mondo della Formula 1: Luca Cordero di Montezemolo, ex Presidente e amministratore delegato della Ferrari è stato scelto come nuovo direttore del consiglio direttivo della McLaren.

Da oltre 10 anni Montezemolo era fuori dal mondo della Formula 1 e ora sarebbe pronto a tornare, nonostante da entrambe le parti non siano ancora arrivate dichiarazioni.

L’ex Presidente della Ferrari sarebbe stato nominato direttore del consiglio direttivo della McLaren Group Holdings Limited, la nuova società a cui fa capo la scuderia britannica. Andiamo a scoprire che figura ricoprirebbe Luca Cordero di Montezemolo all’interno del mondo della McLaren.

Montezemolo nuovo direttore della McLaren: svolta storica in Formula 1

Era ormai risaputo da tempo che Luca Cordero di Montezemolo avesse intenzione di tornare nel mondo della Formula 1. Negli ultimi anni le voci di un suo possibile ritorno nel mondo delle quattro ruote si facevano sempre più insistenti, addirittura di un suo ritorno, undici anni dopo, in Ferrari.

Montezemolo era tornato a frequentare il paddock lo scorso aprile, in occasione del Gran Premio del Bahrain, come ospite del principe ereditario Salman bin Hamad Al Khalifa. Una visita che, ora se si pensa, risulta meno sorprendente essendo che proprio in Bahrein hanno sede gli uffici finanziari della McLaren.

Montezemolo sarebbe stato nominato direttore del consiglio direttivo del McLaren Group Holdings Limited, la nuova società a cui fa capo la scuderia britannica. Voci sempre smentite che non hanno avuto conferme fino ad oggi quando Montezemolo sarebbe stato scelto come nuovo direttore del consiglio direttivo della McLaren.

Proprio la scuderia che per anni, quando Montezemolo era a capo della Ferrari, aveva una delle rivalità più accese. Da entrambe le parti non sono ancora arrivate né conferme né smentite, e si aspetta una dichiarazione nei prossimi giorni.

Sta di fatto che sono stati depositati dei documenti nel registro delle imprese del Regno Unito. Montezemolo lavorerà al fianco degli investitori asiatici, ma anche di altri grandi nomi del mondo delle quattro ruote, come il CEO di Forseven, Nicholas Paul Collins, e l'ex CEO di Rolls Royce, Torsten Müller-Ötvös, entrambi membri del consiglio direttivo. 

Chi è Luca Cordero di Montezemolo? Età, carriera e successi in Formula 1

Luca Cordero di Montezemolo è nato a Bologna nel 1947. È stato presidente della Ferrari dal 1991 al 2014 e anche amministratore delegato fino al 2006. In realtà il suo percorso nel mondo delle quattro ruote e in Ferrari inizia molto prima. Nel 1973 entra nella Rossa come assistente di Enzo Ferrari e come responsabile del reparto corse.

Quattro anni dopo lascia la Ferrari per entrare nella FIAT per diventare responsabile delle relazioni esterne, dove resta fino al 1983. Torna nel mondo della Formula 1 e in Ferrari solo nel 1991, dopo essere stato anche il direttore generale del comitato organizzativo del Mondiale del 1990 in Italia.

Montezemolo ha il merito di ingaggiare Jean Todt nel ruolo di amministratore delegato e deus ex machina delle vittorie della Rossa a partire dal titolo costruttori che la Ferrari torna a vincere nel 1999 dopo vent’anni e un anno dopo anche del titolo piloti con Michael Schumacher. Grazie a Montezemolo e a Todt, la Ferrari vive, nei primi anni 2000, un periodo di grande splendore, forse il più ricco di successi.

Dal 2001 al 2004 la Ferrari conquista il titolo piloti e costruttori in Formula 1. Nel 2007 conquista, per la quindicesima volta, il titolo mondiale piloti e quello costruttori di Formula 1 e nel 2008 vince per la sedicesima volta il Titolo Costruttori. Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza della Ferrari nel 2014 che viene assunta da Sergio Marchionne.

LEGGI ANCHE