Ben due date sold out per Achille Lauro al Circo Massimo: domenica 29 giugno e martedì 1° luglio, l'artista sarà protagonista di due concerti nella suggestiva location romana. Ma cosa sappiamo in merito a questi appuntamenti?
Il concerto prenderà il via alle 21:00 e non sono previste esibizioni di artisti d'apertura. Sebbene sia probabile la presenza di ospiti speciali - anche se la possibilità di vedere Antonello Venditti, con cui Lauro sta collaborando, sembra al momento remota - i nomi non sono ancora stati annunciati.
Essendo la sua prima volta in questa venue, la scaletta ufficiale rimane avvolta nel mistero, lasciando spazio solo a supposizioni. Sappiamo con certezza che ci sarà ampio spazio per "Comuni mortali", il suo ultimo disco uscito lo scorso aprile, sulla scia del successo sanremese.
Brani come "Amor", "Amore disperato" e "Incoscienti giovani" faranno sicuramente parte dello show, risuonando tra le antiche pietre del Circo Massimo. Per il resto, possiamo fare riferimento alle esibizioni tenute nei palasport lo scorso autunno, che potrebbero fornire un'indicazione sulla struttura generale del concerto. In quelle occasioni, Lauro ha spaziato attraverso la sua eclettica discografia, da hit energiche come "Thoiry" e "Remix" a pezzi più introspettivi quali "Ragazzi madre (Prequel)" e "Ascensore Per L'Inferno".
Non sono mancate le tracce iconiche come "1969", "Me ne frego" e l'immancabile "Rolls Royce", che hanno fatto cantare e ballare il pubblico. Anche canzoni come "Alessandro Magno", "16 marzo" e "La bella e la bestia" hanno trovato il loro spazio, suggerendo un viaggio attraverso le diverse anime artistiche di Lauro. Ecco, quindi, la possibile scaletta di Achille Lauro al Circo Massimo:
L'enorme affetto dimostrato dal pubblico è evidente: entrambi gli appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito già da diversi mesi. Si prevede un'affluenza complessiva di circa 28mila spettatori, tutti con posti a sedere garantiti sia nelle tribune che nel parterre. Per questo motivo non è possibile acquistare alcun biglietto alle casse.
L'unica possibilità è che qualcuno possa rivendere il suo biglietto sul circuito Fansale, tuttavia nemmeno in questo caso ci sono offerte a disposizione. I fan romani dovranno il 6 e il 7 marzo quando Lauro tornerà nella Capitale per due appuntamenti al Palazzo dello Sport.
Per la serata di debutto di oggi, domenica 29 giugno, l'area del Circo Massimo sarà interessata da un ampio divieto di sosta. Le prime chiusure stradali inizieranno alle 16:00, interessando via dei Cerchi e via dell'Ara Massima di Ercole. Dalle 18:00, le restrizioni si estenderanno a via del Circo Massimo e via della Greca.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, diverse linee bus subiranno deviazioni: i collegamenti 51, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 715, nMC e C3 modificheranno i loro percorsi. L'area è facilmente raggiungibile con la Metro B, fermata Circo Massimo. Si tenga presente che domenica le ultime corse delle metropolitane dai capolinea saranno alle 23:30. Sulla linea C, a causa dei lavori di prolungamento, i treni saranno sostituiti da bus a partire dalle 21:00.
I cancelli apriranno alle 19:00, mentre la biglietteria sarà operativa già dalle 18:00. Gli ingressi sono strategicamente posizionati: l'Ingresso 1 / Gate 1 (Via dei Cerchi) conduce alle Tribune B, Tribuna frontale C2 e Platea con accesso 1. L'Ingresso 2 / Gate 2 (Via del Circo Massimo) serve la Tribuna frontale C1 e Platea con accesso 2. L'Ingresso 4 / Gate 4 (Via dei Cerchi angolo Via San Teodoro) è dedicato ai possessori di Gold Package e alle persone con disabilità.
ph.Marcello Junior Dino