Ancora l'ombra del maltempo sul Mondiale per Club americano. Le condizioni meteorologiche stanno mettendo a dura prova il torneo targato FIFA, costretto a fare i conti con i disagi causati dai fenomeni estremi. La sfida tra Benfica e Chelsea, interrotta a causa delle condizioni impraticabili e durata più di 4 ore e mezza ha riacceso la discussione sull'efficienza del protocollo, che prevede norme stringenti e invalicabili.
L'attenzione si sposta ora su Inter-Fluminense, in programma questa sera alle 21 italiane presso il Bank of America di Charlotte, nel North Carolina. Gli esperti hanno già allertato l'organizzazione e ci si aspetta uno scenario molto simile a quello visto qualche giorno fa in occasione della partita del Chelsea. Anche per questo le voci sul possibile rinvio di Inter-Fluminense si fanno sempre più insistenti: ma quando verrà presa una decisione definitiva? Vediamo tutti gli aggiornamenti provenienti dagli Stati Uniti.
Le previsioni meteo preannunciano una tempesta di fulmini che dovrebbe abbattersi su Charlotte intorno alle 15 locali, orario d'inizio della super sfida del Mondiale per Club. Il pericolo fulmini è previsto tra le 12 e le 16, segnale che non fa ben sperare in vista della partita dell'Inter. Al momento la situazione è complessa e le due squadre sperano che possa risolversi nel più breve tempo possibile.
Il protocollo non fa eccezioni: se vengono rilevati fulmini entro 12,7 km dall’impianto, il match deve essere sospeso immediatamente. Anche per questo i vertici FIFA si stanno chiedendo se sia meglio rinviare del tutto la sfida piuttosto che farla iniziare per pochi minuti. Al momento l'ipotesi è abbastanza remota: Inter-Fluminense si giocherà e, se non ci saranno le giuste condizioni, si procederà con l'interruzione. In ogni caso la decisione finale verrà presa nelle prossime 2-3 ore, per non rischiare di creare problemi di ordine pubblico.
Anche l'allenatore dell'Inter, Cristian Chivu, ha chiesto di non rimandare la decisione e agire nel rispetto dei tempi. Il tecnico nerazzurro conosce l'importanza della sfida e non vuole rischiare cali di concentrazione dovuti a fattori esterni al campo. D'altronde Chelsea-Benfica non è stato un grande biglietto da visita, tenendo in ansia tifosi e giocatori in campo.
Si prevede un pomeriggio all'insegna del caldo. A Charlotte sono previsti circa 32 gradi al momento del calcio d'inizio e la pressione dovrebbe causare un intenso temporale poco dopo il fischio d'inizio. I bollettini meteo non fanno presagire nulla di buono ma l'organizzazione è al lavoro per prendere le giuste decisioni in tempi ragionevoli. I tifosi dell'Inter aspettano, nella speranza di trionfare e raggiungere i quarti di finale.