01 Jul, 2025 - 19:25

Berardi-Sassuolo: rinnovo o cessione? Deciso il futuro dell'esterno

Berardi-Sassuolo: rinnovo o cessione? Deciso il futuro dell'esterno

Domenico Berardi resta il leader indiscusso del Sassuolo. L'esterno neroverde ha sempre dato il suo contributo alla causa, anche nei momenti più difficili in cui tutto sembrava andare per il peggio. Il classe '94 non si è perso d'animo, tornando a incidere dopo il brutto infortunio che lo ha tenuto fuori per mesi e mesi. La promozione in Serie A gli ha dato ulteriore entusiasmo, con i tifosi che sperano di poterlo vedere ancora all'opera con la maglia del Sassuolo.

I dubbi sul futuro restano, anche perché il 30enne rappresenta un nome appetibile per diversi club di Serie A. La classe dell'azzurro è rimasta invariata, caratteristica che gli ha permesso di arrivare in nazionale e diventare una delle ali più forti del nostro calcio. Nonostante l'inevitabile flessione, Berardi ha reagito ed è ancora un obiettivo di mercato per club di medio-alta classifica. Ma il 10 del Sassuolo resterà in Emilia o cambierà aria? Ecco la decisione sul suo futuro. 

Sassuolo, Berardi verso il rinnovo: cessione più lontana

Berardi è stato accostato più volte alla Fiorentina. I viola si sono interessati nel corso degli ultimi mesi ma, alla fine, hanno virato su altri obiettivi. Colpa della resistenza del Sassuolo e dello stesso Berardi, convinto di restare in Emilia per continuare a scrivere la storia del club. Il suo desiderio è stato accontentato dalla società, che è pronta a rinnovargli il contratto. 

L'ala neroverde firmerà un triennale fino al 2029: un vero e proprio prolungamento a vita, grazie al quale Berardi diventerà una delle bandiere più longeve del Sassuolo. Le due parti si sono parlate a lungo e non hanno faticato a trovare un'intesa che convincesse entrambi. La sigla sull'accordo arriverà nei prossimi giorni, quando il giocatore verrà definitivamente tolto dal mercato. 

La rinascita di Berardi

Il giocatore azzurro ha dovuto affrontare un vero e proprio calvario dopo la rottura del tendine d'Achille. L'infortunio ha condizionato anche l'avvio della scorsa stagione, con l'esterno costretto a saltare le prime sette gare. Il rientro in campo non è stato semplice ma Berardi ha dimostrato una grande forza d'animo, decisiva per riprendersi e tornare a brillare. Alla fine il classe '94 ha chiuso la stagione con 6 gol e 14 assist in 29 apparizioni, contribuendo alla promozione del Sassuolo.

Il ritorno in Serie A

Chi conosce Berardi sa bene quanto possa fare ancora la differenza in Serie A. La classe del 30enne è rimasta la stessa e, qualora Laurienté dovesse restare in neroverde, sarebbero pronti a formare una coppia dal talento cristallino. I ritmi del campionato italiano non sembrano spaventarlo e Fabio Grosso è pronto a metterlo nelle migliori condizioni possibili per brillare ancora.

LEGGI ANCHE