Alessandro Florenzi ha ufficialmente salutato il Milan. L'avventura del difensore si è conclusa dopo quattro stagioni, complice la scadenza del contratto fissato ad oggi 30 giugno 2025. Ma adesso quale sarà il futuro del terzino romano? Andiamo a scoprire i possibili scenari in vista della prossima stagione.
L'annuncio dell'addio di Florenzi è stato dato dallo stesso Milan, che sui propri canali ufficiali ha pubblicato un video celebrativo del difensore. Il futuro dell'ex Roma però è ancora da decifrare, dato che il classe '91 non si è esposto ufficialmente dopo la separazione dai rossoneri.
Florenzi probabilmente troverà una nuova sistemazione in Italia, dove tante squadre sarebbero disposte ad ingaggiarlo. Non è escluso un ritiro dal calcio giocato, sebbene il difensore abbia ancora 34 anni e mezzo. Il terzino non è un giovanissimo, ma potrebbe ancora dire la propria sul campo. In questo senso, Florenzi potrebbe decidere di intraprendere il percorso da allenatore o dirigente.
Nell'estate 2021 Florenzi fu ceduto dalla Roma in prestito con diritto di riscatto al Milan. Il terzino è stato un elemento importante nella rosa di Stefano Pioli, che nel maggio 2022 ha conquistato il 19° Scudetto nella storia del club rossonero. Florenzi in quell'annata ha disputato 30 partite, firmando un totale di 2 reti.
Il Milan, quindi, nell'estate 2022 decise di riscattarlo offrendogli un contratto valido fino al 30 giugno 2025. L'esperienza milanista è stata condizionata anche da parecchi infortuni, specialmente nelle stagioni 2022-2023 e in quella appena conclusa.
Problemi che hanno permesso al difensore di giocare un totale di 77 partite nell'arco di quattro stagioni, condite da 3 gol e 7 assist. Nel suo palmarès, tuttavia, spicca anche la Supercoppa Italiana 2024 vinta nel gennaio scorso proprio con il Milan.
Florenzi ha trascorso gran parte della propria carriera alla Roma, dove ha giocato dal 2012 al gennaio 2020, totalizzando 280 presenze e firmando 28 reti e 32 assist. Il terzino da gennaio a giugno 2020 ha vissuto sei mesi al Valencia, con cui ha ottenuto 14 gettoni senza mai portare bonus a casa.
Nella stagione 2020/2021 il calciatore ha militato nella fila del PSG, con cui ha vinto una Supercoppa e una Coppa di Francia ottenendo 36 presenze a cui si sommano 2 reti e 1 assist. 37 presenze, 11 reti e 3 assist con il Crotone, con cui Florenzi si è messo in mostra nella stagione 2011-2012 in Serie B.
49 gettoni e 2 reti infine con l'Italia, con cui il difensore ha preso parte all'Europeo 2020. Florenzi è sceso in campo in due occasioni, compreso uno spezzone della finale giocata contro l'Inghilterra e vinta solo ai tiri di rigore.