L’Italia femminile è pronta per Euro 2025 e la FIGC ha ufficializzato da poche ore i numeri di maglia delle 23 convocate da Andrea Soncin. Tra conferme, ritorni e giovani volti emergenti, la Nazionale si presenta con una rosa variegata e ambiziosa.
Portieri
Laura Giuliani difenderà i pali azzurri indossando, oltre ai guantoni, la maglia numero 1. Le altre due portiere saranno Francesca Durante, con il numero 22, e Rachele Baldi, che vestirà il 12.
Difensori
La maglia numero 5 sarà sulle spalle di Elena Linari, leader carismatica e punto fermo della difesa. Con lei, la juventina Lisa Boattin porterà il 17, mentre Lucia Di Girolamo (3) ed Elisabetta Oliviero (2) completeranno le corsie esterne. Al centro, Martina Lenzini vestirà il 19, affiancata da Cecilia Salvai (23) e dalla nuova arrivata Julie Piga, al debutto con la maglia numero 13.
Centrocampiste
Manuela Giugliano sarà la regista azzurra con la numero 6, affiancata dalla giovane e talentuosa Giada Greggi, che indosserà il 20. Spazio anche all’esperienza di Arianna Caruso, con la 18. Completano il reparto Annamaria Serturini (15), Eleonora Goldoni (16), Emma Severini (8) ed Eva Schatzer (4), al suo primo grande torneo con la maglia della Nazionale.
Attaccanti
Il reparto offensivo è ricco di volti noti. Il numero 10, come da tradizione, sarà sulle spalle di Cristiana Girelli, simbolo della Nazionale e della Juventus. Con lei ci saranno Barbara Bonansea (11) e Sofia Cantore (7). Il CT Soncin ha poi convocato anche Martina Piemonte (9), la veterana Michela Cambiaghi (21) e una delle giovani più attese, Chiara Beccari, che vestirà il numero 14.
Oltre alle 23 ufficiali, quattro giocatrici sono state aggregate al gruppo e pronte a subentrare in caso di necessità: la portiera Astrid Gilardi (27), la duttile Valentina Bergamaschi (25), Martina Rosucci (26) e Aurora Galli (24).