L'Atalanta comincia a piazzare i primi colpi del mercato estivo. La Dea infatti ha chiuso l'affare Kamaldeen Sulemana, che diverrà il primo rinforzo per il nuovo tecnico Ivan Juric. Il calciatore ieri è arrivato a Bergamo per sostenere una parte delle visite mediche con il club e oggi dovrebbe completare i test e poi firmare il suo nuovo contratto. Ma chi è Sulemana? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Kamaldeen Sulemana ha 23 anni ed è nato a Techiman (Ghana) il 15 febbraio 2002. Il calciatore ha mosso i primi passi nel Right to Dream Academy, una società ghanese affiliata al Nordsjaelland. Sulemana è rimasto in Ghana fino all'inizio del 2020, quando è stato appunto chiamato in causa dal club danese.
Il calciatore ha debuttato tra i professionisti all'età di 18 anni, concludendo la stagone 2019-2020 nella massima serie danese. Sulemana si è messo in mostra specialmente nell'annata successiva, dove ha disputato 30 partite firmando 10 gol e 4 assist in totale.
Il ghanese quindi nell'estate 2021 fu acquistato dal Rennes, che sborsò circa 17 milioni di euro per averlo dal club danese. Sulemana rimase un anno e mezzo in Ligue 1, ottenendo 47 presenze e firmando anche 6 reti e 4 assist. Nel febbraio 2023, fu il Southampton a farsi avanti per lui e a prelevarlo dal Rennes.
I Saints pagarono 25 milioni di euro il cartellino del classe 2002, che pochi giorni dopo il suo arrivò riuscì a debuttare in Premier League giocando uno spezzone della sfida persa 3-0 contro il Brentford. Sulemana nel corso del tempo si è affermato come un titolarissimo dei biancorossi, che ha lasciato dopo due anni e mezzo.
Il ghanese infatti ha ottenuto 74 presenze con il Southampton, firmando pure 4 gol e 7 assist. Sulemana vanta anche 20 presenze con il Ghana, con cui ha debuttato all'età di 18 anni alla fine del 2020.
Kamaldeen Sulemana è un destro naturale, che però viene utilizzato come ala sinistra. Si tratta di un profilo piuttosto tecnico, che fa della velocità e del dribbling due delle sue migliori armi. Il classe 2002 però spesso è stato schierato anche come prima punta o ala destra, a riprova della sua versatilità. Juric, quindi, potrà contare su un jolly per il proprio attacco.
L'Atalanta ha chiuso l'affare con il Southampton a titolo definitivo, versando 17 milioni di euro più 4 di bonus per il cartellino di Sulemana. Una cifra che non va lontana dal valore di mercato del calciatore che, secondo Transfermarkt, vale appunto 17 milioni di euro.
Il classe 2002 ha firmato un contratto quadriennale con l'Atalanta, a cui si legherà fino al 30 giugno 2029. Ingaggio interessa per Sulemana, che percepirà uno stipendio da circa 1.5 milioni di euro a stagione.