La notizia che milioni di appassionati di basket stavano aspettando: LeBron James resta ai Los Angeles Lakers e non si ritira. Il campione americano di basket, che compirà 41 anni a dicembre, nelle scorse settimane aveva aperto alla possibilità di dire addio al basket giocato.
Così non sarà perché LeBron ha esercitato un’opzione nel suo contratto per estendere la scadenza alla fine della stagione 2026. La cifra del rinnovo è molto importante. L’obiettivo è quello di chiudere una carriera già ricca di trionfi di squadra e individuali con un altro successo.
In pochi avevano creduto che il campione potesse smettere con il basket, così LeBron resta e rinnova con i Los Angeles Lakers ma ha subito voluto chiarire che punta a vincere. Andiamo a scoprire quanto percepirà LeBron James con il nuovo contratto e quali saranno i suoi obiettivi per la prossima stagione.
Ancora un altro insieme. LeBron James, per la felicità di milioni di tifosi in tutto il mondo, ha esercitato la clausola sul rinnovo di contratto che aveva con i Los Angeles Lakers fino al giugno 2026.
Un contratto importante per uno dei più grandi giocatori di basket al mondo, si parla di 52,6 milioni di dollari. A 41 anni il prossimo dicembre LeBron James con questo non ha però annunciato che quella che inizierà il prossimo ottobre sarà l’ultima stagione da professionista.
Nonostante compia 41 anni il prossimo dicembre, LeBron James non ha annunciato che quella che inizierà a ottobre sarà la sua ultima stagione da professionista, il cestista americano ha deciso di prolungare di almeno un altro anno il prossimo contratto.
Una scelta che fa intendere un chiaro segnale: vuole chiudere da vincitore, vuole appendere gli scarpini al chiodo con un titolo. La stagione che si è appena conclusa e che ha visto vincere il titolo NBA ai Oklahoma Thunder, ha visto i Los Angeles Lakers, la squadra in cui milita LeBron, risultare poco competitivi ed essere eliminati nei primi turni dei playoff.
Per LeBron sarà una stagione importante anche perché sarà quella in cui supererà il record che condivide con Vince Carter per maggior numero di stagioni in NBA (al momento 22).
L’obiettivo è chiaro: continuare a vincere. Lo ha confermato anche il suo agente, LeBron vuole competere per il titolo, ha detto il suo agente Rich Paul a ESPN:
"I Lakers stanno costruendo per il futuro. Lo capisce, ma per lui la cosa più importante è avere una possibilità realistica di vincere l’anello. Apprezziamo molto la partnership che abbiamo avuto per otto anni con Jeanie Bus e Rob Pelinka e consideriamo i Lakers come una parte fondamentale della sua carriera. Comprendiamo la difficoltà di vincere nell’immediato mentre ci si prepara per il futuro. Vogliamo valutare ciò che è meglio per LeBron in questa fase della sua vita e della sua carriera: vuole massimizzare ogni stagione che gli resta a questo punto della carriera. I Lakers lo capiscono, sono di supporto e vogliono ciò che è meglio per lui".
LeBron James ha vinto una medaglia di bronzo ad Atene 2004 e tre ori olimpici: a Pechino nel 2008, a Londra nel 2012 e a Parigi nel 2024 con la Nazionale degli Stati Uniti d’America.
Ha vinto quattro titoli NBA: due con i Miami Heat nel 2012 e nel 2013, uno con i Cleveland Cavaliers nel 2016 e un altro nel 2020 con i Los Angeles Lakers.Oltre a vari titoli individuali come miglior giocatore delle Finals, dei playoff e prima scelta del Draft NBA nel 2003.