L’arrivo di Jonathan David alla Juventus è ormai cosa fatta. Il canadese sbarcherà a Torino domani 4 luglio per svolgere le visite mediche e firmare un contratto di cinque anni. Un colpo importante per l’attacco di Tudor, che potrà contare su un giocatore dinamico e abituato a fare la differenza in area di rigore. David ha dimostrato di essere un attaccante completo, chiudendo le ultime stagioni con il Lille sempre in doppia cifra.
Il classe 2000 arriva alla Juve nel pieno della sua maturità calcistica, con la voglia di affermarsi in un top club europeo. La società crede molto nelle sue qualità e ha puntato su di lui per costruire il nuovo attacco bianconero. I tifosi sono impazienti di vederlo all'opera e di conoscere quale numero di maglia vestirà il bomber canadese. Scopriamo allora gli ultimi aggiornamenti.
Nelle ultime stagioni al Lille David ha sempre indossato la numero 9: una maglia da centravanti puro, che rispecchia a pieno le sue caratteristiche offensive. Alla Juventus quella maglia è ancora sulle spalle di Dusan Vlahovic, il cui futuro sembra essere sempre più lontano da Torino. Nel suo passato in Francia David ha avuto anche altri numeri. Nella stagione 2020/2021 ha iniziato con il 14 per poi passare al 13, ancora libero in bianconero.
In nazionale l'attaccante ha scelto la maglia numero 20, che è attualmente di proprietà di Kolo Muani. Il centravanti francese non è ancora certo di restare alla Juventus ma il club sta spingendo per trovare un accordo definitivo il PSG.
Al momento l'ipotesi più accreditata per David porta alla maglia numero 13. Il canadese continua a sognare la 9 ma la sensazione è che la cessione di Vlahovic non si risolverà a breve. Il serbo è da tempo sulla lista dei partenti ma al momento non sono arrivate offerte concrete: la società sperava in un’asta internazionale, condizione che non si è verificata.
In ogni caso la volontà di prendere un giocatore del calibro di David testimonia la rivoluzione all'interno dell'attacco bianconero. Con il futuro di Kolo Muani appeso a un filo e quello di Vlahovic già delineato, la società aveva bisogno di un nome forte per ripartire.
Al momento l'unica certezza nell’attacco della Juve è proprio Jonathan David. Tudor dovrà essere bravo ad esaltare le caratteristiche del canadese in un reparto ancora in cerca della sua identità. David ha già dimostrato di prediligere il ruolo da prima punta ma è disposto a svariare su tutto il fronte d'attacco per trovare la migliore posizione in campo. Il fiuto del gol è fuori discussione e bisognerà solamente testare il suo adattamento al calcio italiano, banco di prova importante per qualsiasi attaccante proveniente dall'estero.