03 Jul, 2025 - 17:30

Pioggia di critiche su Lorde: perché è stata attaccata? C'entra il sex tape di Pamela Anderson...

Pioggia di critiche su Lorde: perché è stata attaccata? C'entra il sex tape di Pamela Anderson...

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando una giovanissima Lorde esplodeva con "Royals". Oggi, invece, la cantante 28enne è finita al centro delle polemiche per il tanto atteso nuovo album, "Virgin". Tra le lodi e l'entusiasmo dei fan, però, il disco dell'estate 2025 si è attirato non poche critiche - e no, non per il fatto di essere trasparente. 

Lo scandalo, infatti, si concentra tutto in un'unica traccia tra le 11 presenti: "Current Affairs". E dire che la 28enne di "Team" aveva raccontato del progetto e anche del brano incriminato prima ancora del rilascio del disco, durante l'intervista con Rolling Stones per la copertina di maggio. Ma cosa sta succedendo? E perché sono stati tirati in ballo anche i nomi di Pamela Anderson e Tommy Lee?

Lorde, Pamela Anderson e Tommy Lee: polemiche per "Virgin"

Tutta sola nella mia stanza
A guardare il video della loro luna di miele
Sulla barca, era puro e vero
Poi il film è uscito

Una strofa. Quattro righe a malapena. Tanto è bastato per infiammare gli animi e far scoppiare un vero e proprio caso. L'estratto arriva direttamente da una delle 11 tracce del nuovissimo album "Virgin" di Lorde, ovvero "Current Affairs", numero 6 della tracklist. Un riferimento piuttosto problematico secondo gli utenti più accaniti. 

Nel passaggio controverso, la giovane cantante fa riferimento a un video dilagato illegalmente negli anni '90, con protagonisti l'iconica bagnina di "Baywatch" Pamela Anderson e l'allora marito Tommy Lee, batterista e co-fondatore della band heavy metal Mötley Crüe. La cosa, però, non è piaciuta a molti, che hanno accusato la cantante di "dare lustro" a un'azione deplorevole come il "revenge porn" e su Reddit la pioggia di critiche e discussioni sull'argomento si sono allargate a dismisura.

Qualcuno, infatti, ha commentato:

virgolette
Pamela ha parlato tante volte di quanto si sia sentita violata e di come si senta ancora, ma immagino che non importi perché è bello per Lorde...?

La cantante di "Everybody wants to rule the World" aveva raccontato a Rolling Stones di aver visto il sex tape e di aver trovato commovente e bellissimo l'amore tra l'attrice e il musicista, spiegando che: "Forse è sbagliato che l'abbia guardato, ma ho visto due persone che si amavano così tanto, e c'era questa purezza. Saltavano da questa grande barca... Erano come bambini. Erano così liberi. E io ho pensato: "Wow. Essere così liberi comporta dei pericoli"".

E in effetti di pericoli - meglio - di sofferenza quell'attimo di libertà ne ha portata eccome.

Pamela Anderson e Tommy Lee: il sex tape illegale

Ma cos'ha di tanto scandaloso questo video? La risposta è semplice: si tratta di un sex tape amatoriale di 54 minuti, diffuso illegalmente e senza il consenso dei diretti interessati, Pamela Anderson e Tommy Lee. A rendere sconvolgente la questione, in particolare, sono gli 8 minuti in cui si vede la coppia fare sesso.

Il video è finito in pubblico dominio, dopo che qualcuno lo ha rubato dalla loro casa di Malibù negli anni '90. Principale accusato del furto sarebbe stato un elettricista (Rand Gauthier), incaricato della ristrutturazione della villetta, ma poi licenziato dai coniugi e indebitatosi per quasi 20mila dollari. Dunque, una vendetta in piena regola. 

Da allora, l'attrice di "The Last Showgirl" ha sempre dichiarato di soffrire molto per la visibilità che quel video ha ricevuto nel corso del tempo e che tutt'oggi fa fatica a parlarne. L'unica occasione in cui è tornata ad affrontare l'argomento è stata durante le riprese del documentario "Pamela, A Love Story" targato Netflix, a quasi 30 anni dallo scandalo.

virgolette
Se qualcuno lo guarda, se qualcuno lo compra, se qualcuno lo vende, è semplicemente patetico. Non si può dare un valore monetario al dolore e alla sofferenza che ha causato

Fan infuriati e silenzio stampa

Una pagina di vita da dimenticare per la diva bionda e il batterista. Dopo una relazione intensa e tumultuosa quel sex tape ha rovinato ogni cosa, portato il matrimonio a una crisi talmente profonda da portare i due al divorzio nel 1998. Un tentativo di riavvicinamento nel 2008 e due figli (Brandon e Dylan), però, non sono bastati a far riscattare l'amore. 

E oggi più che mai, Pamela e Tommy non potrebbero essere più lontani. L'attrice ha recentemente dichiarato che i rapporti con l'ex marito non sono molto buoni e che si parlano pochissimo. Dunque, il riferimento di Lorde non poteva arrivare in un momento peggiore. Una fonte vicina alla bella Anderson ha dichiarato al Daily Mail che: "il video ha cambiato la sua vita per sempre e ha portato con sé molte cose brutte che lei non ama ricordare o pensare".

Anzi, quando il video hard riappare nelle conversazioni è come ricevere una pugnalata per l'iconica bagnina, tant'è che non ha nemmeno voluto guardare la serie firmata Hulu, "Pam & Tommy", con Sebastian Stan e Lily James, prodotta e rilasciata senza il suo consenso. Tuttavia, oltre ad aver ribadito il suo odio per lo scandalo, l'attrice non ha voluto commentare la canzone di Lorde.

La fonte, infatti, ha confermato che: "Lei non conosce Lorde e non ha intenzione di concentrarsi sui pensieri e sui testi, non è qualcosa di cui Pam vuole far parte. È sconvolta perché sa che le verrà chiesto di parlarne durante la promozione del suo prossimo film "Naked Gun". È solo un grattacapo da affrontare, quando lei vuole solo vivere la sua vita. È doloroso dover rivivere sempre quel momento della sua vita".

LEGGI ANCHE