L’Italia femminile inizia nel migliore dei modi il proprio cammino a Euro 2025. Nella gara d’esordio del torneo continentale, in corso di svolgimento in Svizzera, le Azzurre superano allo Stade De Tourbillon di Sion, il Belgio grazie a una prestazione convincente e a un gol decisivo di Arianna Caruso.
La centrocampista del Bayern Monaco conferma il suo ottimo momento di forma e si prende la scena con una prestazione completa, fatta di qualità, corsa e personalità. Il suo gol — un preciso tiro a giro di destro — vale tre punti fondamentali e lancia l’Italia in testa al gruppo B.
La Nazionale allenata da Andrea Soncin si è distinta per la grande solidità difensiva e la buona organizzazione in tutti i reparti. Ottimi segnali dal centrocampo e spunti interessanti sulle fasce, con Boattin e Lenzini protagoniste fino alla loro uscita dal campo, ben sostituite dalla subentrante Oliviero.
In attacco, come sempre prezioso il lavoro di capitan Girelli, affiancata da una Cambiaghi apparsa brillante dopo il recente trasferimento alla Juventus. Più in ombra invece Cantore, che paga forse un po’ di emozione legata alla giovane età.
Con questa vittoria, l’Italia si porta al comando del gruppo B. Le prossime due sfide saranno contro Portogallo e Spagna e ci diranno se le Azzurre potranno proseguire con ambizione il loro percorso in questi Europei. Intanto, godiamoci questo esordio vincente, che porta entusiasmo, consapevolezza e lancia un segnale chiaro alle altre pretendenti: anche l’Italia c’è!
|