Max Allegri ha iniziato ufficialmente la sua seconda avventura da allenatore del Milan. Il tecnico livornese è stato annunciato lo scorso 30 maggio, ma soltanto oggi 7 luglio 2025 ha preso la parola in conferenza stampa.
Allegri infatti è stato presentato di fronte ai giornalisti presenti a Casa Milan, affrontando tutti i temi legati al mondo rossonero. Ma come giocherà il suo Milan? Andiamo a scoprirlo direttamente dalle sue parole.
Allegri ha fornito parecchie indicazioni sul Milan che verrà e che vedremo per la prima volta in campo (a livello ufficiale) nella gara di Coppa Italia contro il Bari, fissata il prossimo 17 agosto a San Siro. Il tecnico livornese ha fatto capire di voler giocare con tre centrocampisti, ma non si è sblianciato sul modulo in sé.
Chiaramente bisogna leggere tra le righe delle dichiarazioni di Allegri, che con ogni probabilità si schiererà con un 4-3-3 nella nuova annata. Sembra proprio questa l'intenzione dell'allenatore, che potrebbe anche decidere di tornare al 3-5-2 già visto ai tempi della Juventus.
Non è escluso che il tecnico possa anche scegliere un 4-3-2-1 o un 4-3-1-2, due moduli che hanno praticamente segnato il suo primo ciclo al Milan. Già dalle prime amichevoli pre-stagionali, tuttavia, il quadro della situazione potrebbe essere molto più chiaro.
Tra le certezze del Milan ci sarà ovviamente Mike Maignan, portiere scelto come capitano da Allegri. Il francese sembrava pronto all'addio ma alla fine è rimasto in rossonero, dove il progetto tecnico sarà ovviamente incentrato anche su di lui.
Il suo vice invece sarà Rafael Leao, un calciatore che gode della stima di Allegri e che ovviamente sarà titolare. Il tecnico ha speso belle parole anche per i vari Pavlovic, Tomori, Gabbia, Fofana e Loftus-Cheek, tra i profili che potrebbero rilanciarsi con Allegri.
Nel potenziale 4-3-3 del Milan ci sarà spazio pure per Samuele Ricci, il primo acquisto della nuova stagione che il Milan ha pagato 23 milioni di euro più 2 di bonus. Impensabile che Luka Modric non possa avere un ruolo di rilievo nel Milan, che lo attende e che ovviamente gli potrà garantire un posto da titolare.
Il 4-3-3 del Milan potrà vedersi già nella prima amichevole contro l'Arsenal, che i rossoneri affronteranno il 23 luglio prossimo a Singapore. Tre giorni dopo, il Diavolo sarà di scena a Hong Kong per sfidare il Liverpool mentre il 31 i rossoneri giocheranno la terza amichevole a Perth contro il Perth Glory.
Tappe che saranno seguite da una due giorni in Inghilterra, dove il Milan tra il 9 e il 10 agosto sfiderà il Leeds e poi il Chelsea. Tutto in attesa del debutto già citato in Coppa Italia ma anche della prima sfida di campionato, che vedrà il Diavolo impegnato a San Siro contro la Cremonese il 23 agosto.