08 Jul, 2025 - 18:10

Billy Ray Cyrus e il figlio Trace: rissa in famiglia, ecco cosa è successo

Billy Ray Cyrus e il figlio Trace: rissa in famiglia, ecco cosa è successo

La tensione tra Billy Ray Cyrus e il figlio Trace è scoppiata in modo fragoroso solo di recente, annunciata da un post pubblicato - e poi rapidamente rimosso - dal ragazzo su Instagram e che ha portato a galla anni di rancori familiari.

L’attacco social è stato diretto e senza filtri, e ha riacceso i riflettori su una frattura profonda all’interno della famiglia Cyrus, lasciando fan e media a bocca aperta. Le accuse di Trace sono pesantissime e raccontano una storia di delusioni, mancati incontri e rancori mai sopiti.

Scopriamo cosa è successo e cosa si nasconde dietro le quinte di una delle famiglie più pop di Hollywood.

Trace contro Billy Ray Cyrus: lo scontro online

È esploso tutto lo scorso 10 giugno. Trace Cyrus ha pubblicato su Instagram un post al vetriolo, accompagnato da una foto del padre. Il messaggio, poi rimosso, è stato comunque catturato da centinaia di utenti, rendendo impossibile ignorare la vicenda.

Secondo Trace, Billy Ray Cyrus avrebbe scelto la fama e il glamour al posto della famiglia, preferendo partecipare a una sfilata di moda in Italia piuttosto che presentarsi al funerale della nonna, madre dell’ex moglie Tish Finley - Loretta Finley - nel 2020.

virgolette
Quest'uomo è così assetato di fama che è patetico. È davvero volato in Italia per una sfilata di moda, ma non è venuto a Los Angeles per il funerale di Mammie mentre era ancora sposato con mia madre

Aggiungendo:

virgolette
Anche dopo che sua figlia gli ha comprato un jet privato da 60.000 dollari, come aveva chiesto, non è venuto nemmeno dopo che l'aereo era stato pagato

Trace non ha risparmiato nulla: "Sei l'uomo più patetico che abbia mai calpestato il pianeta Terra. Sono sinceramente imbarazzato per averti mai considerato il mio idolo". Il post si concludeva con un invito lapidario: "Mettiti in pace con Dio".

Nelle Instagram Stories pubblicate poco dopo - e anch'esse rimosse - Trace ha rincarato la dose ironizzando sull’aspetto del padre: "Perché pensa che quell'acconciatura da senzatetto gli stia bene? È così strano".

Una faida che covava da tempo

Sebbene la notizia sia emersa solo di recente grazie al post di giugno, la tensione tra Billy Ray e Trace non è nuova. La frattura era diventata pubblica già a gennaio, quando Trace aveva condiviso una lettera aperta al padre, raccontando il proprio disagio e la distanza crescente che sentiva da lui.

In quella lettera, Trace accusava Billy Ray di aver preso le distanze dalla famiglia, specialmente a causa delle sue posizioni politiche controverse e del suo sostegno a Donald Trump, definendolo "un uomo che non riconosceva più".

"Sei cambiato. Non sei più il padre che conoscevo", scriveva Trace in quella missiva accorata. "Hai voltato le spalle a tutti noi".

Pochi giorni dopo la pubblicazione della lettera, Trace ha dichiarato che il padre lo avrebbe minacciato di azioni legali, aggiungendo ulteriore benzina sul fuoco. In quel periodo, Billy Ray sembrava essersi isolato da buona parte della sua famiglia, nonostante i tentativi di ricucire da parte di alcuni dei figli.

Una famiglia complicata: chi sono i figli di Billy Ray Cyrus

Billy Ray Cyrus ha sei figli, nati o adottati durante il suo matrimonio con Tish Finley. Oltre a Trace (che è nato dalla precedente relazione di Tish ma è stato legalmente adottato da Billy Ray), ci sono Miley Cyrus - la popstar nota per "Wrecking Ball" e "Flowers" -, Noah e Braison. Inoltre, Billy Ray ha adottato anche la sorella di Trace, Brandi Glenn Cyrus, affermandosi nel tempo come figura paterna centrale (ma anche controversa) della famiglia allargata.

Mentre il rapporto con Trace è chiaramente incrinato, negli ultimi tempi Billy Ray sembra aver ricucito i rapporti con Miley, come dimostra un post condiviso da lei a giugno: "Io e mio padre abbiamo avuto delle difficoltà nel corso degli anni", ha scritto. "Ora che ho trent'anni, la famiglia è la mia priorità assoluta. Sono serena sapendo che sono stati costruiti dei ponti e che il tempo ha guarito molte ferite".

Ma Trace, musicista e fondatore della band Metro Station, sembra non voler seguire lo stesso percorso. Il tono dei suoi ultimi post suggerisce una ferita ancora aperta, alimentata da anni di silenzi, incomprensioni e - come ha detto lui stesso - mancate presenze nei momenti più importanti.

Dietro le quinte di una crisi familiare

L’intera vicenda ha colpito il pubblico non solo per la violenza delle parole, ma anche perché mette in discussione l’immagine di "padre di famiglia" che Billy Ray aveva sempre coltivato. La sua parabola artistica, iniziata negli anni ’90 con il successo planetario di "Achy Breaky Heart" e rinnovata con la partecipazione alla serie Disney "Hannah Montana" accanto alla figlia Miley, si intreccia ora con un racconto molto più intimo e doloroso.

La scelta di Trace di pubblicare - e poi cancellare - quel post non è passata inosservata. Secondo alcuni fan, si sarebbe trattato di uno sfogo impulsivo. Ma per altri, è stato un modo per "costringere" il padre ad affrontare pubblicamente le proprie responsabilità. In ogni caso, la verità di Trace ha trovato eco nel cuore di chi ha vissuto fratture familiari simili.

Al momento, Billy Ray non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica.

LEGGI ANCHE