Torna in campo la Nazionale italiana femminile per una sfida di grande prestigio: Italia-Spagna, in programma venerdì 11 luglio 2025 alle ore 21:00.
Un incontro di altissimo livello che metterà di fronte due realtà diverse, ma accomunate dalla voglia di crescere nel panorama del calcio femminile internazionale.
La partita rappresenta un banco di prova fondamentale per le Azzurre guidate da Andrea Soncin, chiamate ad affrontare la nazionale campione del mondo in carica, ricca di talento ed esperienza. Una sfida decisiva, che potrebbe valere la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2025.
L’Italia, che ha finora raccolto 4 punti nelle prime due partite del girone B, si giocherà tutte le sue carte puntando sull’organizzazione tattica e sull’entusiasmo di un gruppo unito e determinato. Riusciranno le Azzurre a mettere in difficoltà le più quotate avversarie e conquistare il pass per la fase a eliminazione diretta? Lo scopriremo solo seguendo la partita. Di seguito tutte le informazioni utili.
La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 2, con ampio prepartita a partire dalle 20:30.
Per chi preferisce seguire l’incontro online, sarà disponibile lo streaming gratuito su RaiPlay, accessibile da PC, smartphone e tablet.
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di calcio femminile.
Il CT Andrea Soncin dovrebbe confermare il modulo 3-5-2, affidandosi alla solita retroguardia che ha dato solidità sin dall’inizio dell’Europeo. A centrocampo, densità e dinamismo per arginare il palleggio asfissiante della Spagna. In attacco, spazio al consueto tandem offensivo, pronto a colpire in ripartenza.
Italia (3-5-2): Giuliani; Salvai, Linari, Di Guglielmo; Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Cantore, Girelli.
CT: Andrea Soncin
La Spagna, allenata da Montserrat, dovrebbe invece schierarsi con il classico 4-3-3, puntando su possesso palla e qualità tecnica, soprattutto in mezzo al campo.
Spagna (4-3-3): Nanclares; Batlle, Paredes, Aleixandri, Carmona; López, Guijarro, Putellas; Caldentey, Gonzalez Rodríguez, Pina. CT: Montserrat
Italia-Spagna promette spettacolo e intensità. Le Azzurre sono alla ricerca della qualificazione, che arriverebbe con una vittoria o anche con un pareggio. In alcuni scenari, potrebbero passare anche in caso di sconfitta, se il Portogallo non dovesse vincere contro il Belgio, o in caso di vittoria portoghese ma con l’Italia sconfitta di misura, grazie alla miglior differenza reti.
La Spagna, già qualificata, cercherà di consolidare il primo posto nel girone, che garantirebbe un incrocio più favorevole ai quarti di finale.