10 Jul, 2025 - 14:10

Retegui perde la Nazionale? Cosa cambia dopo il sì all'Al Qadsiah

Retegui perde la Nazionale? Cosa cambia dopo il sì all'Al Qadsiah

Mateo Retegui è a un passo dall'Al Qadsiah. L'attaccante dell'Atalanta ha detto sì alla proposta del club arabo, chiudendo la sua avventura con la maglia della Dea. Un colpo di scena inaspettato che arriva a poco più di un mese dall'inizio del campionato. I bergamaschi sono stati obbligati ad accettare l'offerta da oltre 67 milioni di euro, cifra impossibile da rifiutare nonostante il valore dell'attaccante azzurro. 

A questo punto si apre un vero e proprio dilemma: chi sostituirà Retegui all'Atalanta? Il club sta già sondando diversi nomi, con l'idea di costruire un attacco giovane ed efficace. Nel frattempo si apre un altro interrogativo tra i tifosi azzurri, che si domandano come cambieranno le gerarchie della Nazionale italiana. Con un Retegui fuori dai radar, l'Italia rischia di perdere il suo centravanti titolare e Gattuso sarà chiamato a gestire questa situazione complicata. 

Retegui-Nazionale: come cambia il suo status

La notizia dell'addio di Retegui non ha fatto piacere a nessuno. I tifosi dell'Atalanta, nonostante il ricco incasso, sono evidentemente preoccupati per il futuro del loro attacco e si chiedono chi sia in grado di sostituirlo al meglio. Sentimenti contrastanti anche per il popolo azzurro, abituato ad avere un centravanti titolare protagonista nel calcio europeo. 

La storia insegna che, i giocatori spariti dai radar del nostro calcio, hanno faticato anche in Nazionale. È successo con Lorenzo Insigne ma anche con Marco Verratti, espatriati in altre realtà e costretti a dire addio alla maglia azzurra. Il pericolo reale è che avvenga lo stesso anche con Retegui, attuale bomber e punto di riferimento del nostro reparto offensivo.

I ritmi del campionato arabo 

Avere un attaccante che gioca in Arabia non è certo il massimo. Il campionato saudita impone ritmi più blandi, ai quali Retegui si adatterà inevitabilmente. Anche l'assenza dalle coppe europee potrebbe fare la differenza, nonostante le qualità dell'ex Genoa restino fuori discussione.

Gattuso è evidentemente preoccupato e parlerà con l'ormai ex Atalanta per definire un programma da condividere mese dopo mese. Nel caso in cui la condizione fisica di Retegui calasse in maniera drastica, l'attaccante potrebbe anche perdere la Nazionale nei prossimi mesi. Ipotesi al momento lontane, alle quali servirà tempo per essere smentite. 

L'offerta dell'Al Qadsiah

Retegui ha riflettuto a lungo sulla scelta di lasciare l'Europa. Anche lui è consapevole che, così facendo, rinuncerà a tanti privilegi e altrettante motivazioni. L'offerta dell'Al Qadsiah, però, era di quelle difficili da rifiutare: 20 milioni di euro a stagione per i prossimi quattro anni. Il 26enne diventerà uno dei giocatori più pagati al mondo e proverà a lasciare il segno anche nel campionato saudita. 

LEGGI ANCHE