Il Bologna ha ufficializzato l'arrivo di Ciro Immobile e, nell'attesa dell'arrivo definitivo di Federico Bernardeschi, lavora ad altri colpi di mercato. I rossoblu infatti hanno messo nel mirino Kevin Santos, calciatore brasiliano di proprietà dello Shakthar. Ma chi è il nuovo obiettivo del club rossoblu? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Kevin Santos ha 22 anni ed è nato a San Paolo il 4 gennaio 2003. Il calciatore è cresciuto nel settore giovanile del Desportivo Brasil, con cui nel 2020 è riuscito a debuttare nella terza serie brasiliana. Kevin Santos successivamente si è legato al Palmeiras, che gli ha dato molto spazio nella propria selezione giovanile.
Il calciatore dal 2021 è entrato anche nel giro della prima squadra, raccogliendo soltanto 11 presenze e firmando 1 solo gol nell'arco di tre stagioni. Nel gennaio 2024 il brasiliano è stato acquistato dall Shakthar Donetsk, che ha offerto 12 milioni più 3 di bonus al Palmeiras.
Kevin Santos quindi ha firmato un contratto di cinque anni, che scadrà soltanto il 31 dicembre 2028. Il calciatore nella stagione 2023-2024 ha ottenuto 14 presenze nel campionato ucraino, raccogliendo anche 2 gettoni in Coppa e 1 in Europa League e firmando 3 reti e 4 assist.
Kevin Santos si è affermato come un titolarissimo nell'ultima stagione, segnata da 35 presenze, 9 reti e 4 assist. Il brasiliano si è messo in mostra pure in Champions League, dove ha giocato 7 partite firmando 2 gol. Il classe 2003 ha debuttato anche nell'annata 2025/2026, dove ha dato un contributo nella sfida valida per i preliminari d'Europa League.
Lo Shakthar infatti si è imposto 6-0 sui finlandesi dell'Ives, sfruttando anche un gol e due assist dello stesso Santos. Al momento sono 53 le presenze totali con lo Shakthar, con cui Santos vanta pure 13 reti e 10 assist in tutte le competizioni. Il classe 2003 vanta anche un'esperienza tra le giovanili del Brasile.
Kevin Santos è un'ala sinistra pura, dotata di una spiccata velocità e di un dribbling importante. Il brasiliano però possiede anche un'ottima tecnica, che gli consente di creare parecchi pericoli alle difese avversarie. Santos all'occorrenza è stato schierato anche come prima punta o ala destra.
Kevin Santos ha un valore di mercato pari a 12 milioni di euro ma lo Shakthar non lo lascerà andare via per questa cifra. La richiesta del club ucriano - come riferisce anche Sky Sport - sarebbe assestata attorno ai 40 milioni di euro più bonus. Una cifra importante per il Bologna, che difficilmente riuscirà ad abbassare le pretese economiche dello Shakthar.