11 Jul, 2025 - 17:00

Yeray Alvarez positivo ad un test antidoping: perché potrebbe essere squalificato

Yeray Alvarez positivo ad un test antidoping: perché potrebbe essere squalificato

Colpo di scena in casa Athletic Bilbao, che deve fare i conti con la positività di Yeray Alvarez ad un test antidoping. Una notizia resa nota dallo stesso calciatore, che ha affidato il proprio pensiero ai social network. Ma qual è la sostanza che avrebbe penalizzato il giocatore? Andiamo a scoprire tutti i dettagli al riguardo.

Perché Yeray Alvarez dell'Athletic Bilbao potrebbe essere squalificato

Yeray Alvarez è risultato positivo ad un test antidoping effettuato dopo la semifinale d'andata d'Europa League tra Manchester United e Athletic Bilbao. Un match andato in scena lo scorso 1° maggio e che ha visto trionfare i Red Devils con un netto 0-3 a Old Trafford.

Yeray Alvarez sarebbe stato punito per l'assunzione involontaria di una sostanza proibita, un farmaco utilizzato per prevenire la caduta dei capelli. Una situazione delicata per il calciatore dell'Athletic Bilbao, che in passato ha dovuto lottare contro un tumore ai testicoli.

Il calciatore si è dichiarato innocente

Lo spagnolo ha spiegato che, da quando ha superato la propria malattia, ha seguito un trattamento contro l'alopecia. Alvarez quindi ha assunto un farmaco per superare questo problema, non sapendo che all'interno dello stesso vi fossero alcune sostanze proibite.

Il calciatore si professa innocente ma intanto è stato sospeso in via provvisoria, dato che il provvedimento disciplinare a suo carico è ancora in una fase istruttoria e quindi coperto da una grande riservatezza.

I numeri di Yeray Alvarez: una vita vissuta all'Athletic

Anche l'Athletic Bilbao è sceso in campo a sostegno del proprio calciatore che, come il club, non può rilasciare dichiarazioni al momento. L'Athletic però ha diffuso una nota ufficiale, spiegando come fornirà tutte le informazioni necessarie a conclusione dell'istruttoria.

Il club però ha mostrato tutta la propria vicinanza a Yeray Alvarez, dichiarando anche di avere piena fiducia negli organi competenti chiamati a far luce sul caso. Del resto, il giocatore è una colonna portante della formazione biancorossa. Yeray Alvarez è cresciuto nelle giovanili dell'Athletic Bilbao e nella stagione 2016/2017 è stato aggregato alla prima squadra.

9 lunghe stagioni per il classe 1995, che ha totalizzato 257 presenze firmando anche 5 gol e 4 assist. Due trofei per lo spagnolo, che nel 2021 ha vinto la Supercoppa di Spagna conquistando la Copa del Rey tre anni più tardi.

LEGGI ANCHE