11 Jul, 2025 - 15:32

Jeff Bezos e Lauren Sanchez: cosa prevede il loro (blindatissimo) accordo prematrimoniale

Jeff Bezos e Lauren Sanchez: cosa prevede il loro (blindatissimo) accordo prematrimoniale

Non solo fedi e promesse d’amore eterno: prima dell'altare, Jeff Bezos e Lauren Sanchez hanno firmato un accordo prematrimoniale da manuale (e da miliardi).

Super riservato, ovviamente, ma qualche indiscrezione è trapelata. Tra jet privati, proprietà extralusso e aziende interstellari, l’ex CEO di Amazon non lascia nulla al caso, nemmeno in amore.

E Lauren? Sembra abbia accettato con stile, consapevole che nella loro favola servono anche clausole blindatissime. Inoltre lei è comunque proprietaria di un patrimonio non indifferente. Ma cosa prevede davvero questo patto d’oro? Ecco tutto ciò che si vocifera sul contratto più discusso (e invidiato) del jet-set mondiale.

L'accordo prematrimoniale tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez, cosa prevede

Dopo festeggiamenti costati decine di milioni di dollari e una cerimonia da sogno a Venezia, per Jeff Bezos e Lauren Sanchez si è chiuso il sipario sulla favola ed è iniziato il matrimonio vero e proprio.

Ma dietro lo sfarzo e i sorrisi, si nasconde una realtà che, per alcuni, potrebbe sembrare fredda, ma che invece è più che necessaria: quella di un accordo prematrimoniale legale studiato nei minimi dettagli.

D'altronde, dopo aver perso una fetta colossale del suo impero nel precedente divorzio, è lecito pensare che il fondatore di Amazon non avesse alcuna intenzione di commettere lo stesso errore due volte.

La lezione, per lui, è stata carissima: ben 38 miliardi di dollari in azioni Amazon finiti nelle tasche dell'ex moglie, MacKenzie Scott, a seguito della loro separazione nel 2019.

Un divorzio lampo, gestito "con la velocità di una consegna Amazon", come ha ironizzato l'avvocato Christopher Melcher, ma tutt'altro che indolore. Il motivo di quella perdita colossale? La mancanza di un accordo prematrimoniale. Oggi, con un patrimonio che supera i 220 miliardi di dollari, Bezos ha imparato la lezione e ha messo tutto nero su bianco.

Fonti vicine alla coppia hanno confermato che Jeff e Lauren si sono sposati legalmente negli Stati Uniti prima di volare in Italia per le nozze sfarzose. Un passo necessario per dare validità a un accordo prematrimoniale che è stato definito "blindato".

Sebbene i dettagli più intimi del contratto restino segreti, un'informazione cruciale è trapelata: qualsiasi eventuale divorzio potrà avvenire solo ed esclusivamente nello stato della Florida, attuale residenza primaria della coppia. Una clausola strategica, che impedisce di sfruttare le leggi di altri stati o paesi per aggirare i termini dell'accordo.

Certo, come sottolineano gli esperti legali, un contratto del genere può essere un'arma a doppio taglio. "Un accordo prematrimoniale distrugge il romanticismo e può far sentire il partner diseguale", spiega Melcher. La negoziazione stessa assomiglia più a un divorzio anticipato che a un preludio d'amore. Il rischio è che il desiderio di proteggere il proprio patrimonio finisca per creare un risentimento tale da minare il rapporto prima ancora che inizi.

Bezos vuole proteggere l'eredità dei suoi 4 figli

La  necessità di Bezos di tutelarsi è comprensibile. Con quattro figli avuti dal precedente matrimonio, la sua priorità è proteggere la loro eredità. Questo non significa necessariamente voler essere ingeneroso con la nuova moglie.

Secondo gli esperti, l'accordo potrebbe, ad esempio, includere clausole come un "bonus alla firma" – un cospicuo pagamento al momento del matrimonio – o una liquidazione generosa in caso di separazione.

D'altra parte, non bisogna dimenticare che anche Lauren Sanchez non è una sprovveduta in materia. Imprenditrice e giornalista, anche lei ha alle spalle un divorzio (dall'agente Patrick Whitesell) gestito secondo i termini di un precedente accordo prematrimoniale, che ha garantito una divisione chiara dei beni.

Inoltre lei è la titolare di un cospicuo patrimonio, messo da parte negli anni di carriera.

Alla fine, la storia di Jeff e Lauren è l'emblema della favola moderna, dove l'amore deve fare i conti con la finanza e il "per sempre" è accompagnato da clausole e postille legali. Ma questo non significa che tra i due non ci sia amore, significa solo che bisogna fare i conti con ricchezze immense se non si vuole incappare in problemi più grandi.

Bezos ha costruito un impero sulla logica e sull'efficienza, e ora sta applicando gli stessi principi alla sua vita sentimentale. Il cuore ha le sue ragioni, ma il portafoglio, questa volta, ha le sue protezioni.

LEGGI ANCHE