Cresce l'attesa per la finale del Mondiale per Club tra Chelsea e Paris Saint-Germain. Le due formazioni domani 13 luglio si contenderanno il titolo di campione del Mondo, nel match che andrà al Meadowlands Stadium di East Rutherford alle ore 21:00 italiane. Una sfida che sarà diretta dall'arbitro Alireza Faghani, scelto per questo importantissimo incontro. Ma chi è il fischietto designato per la finale?
Alireza Faghani ha 47 anni ed è nato a Kashmar (Iran) il 21 marzo 1978. Faghani è uno degli arbitri più affermati e importanti dell'intero continente asiatico, come dimostrato dalle oltre 500 partite dirette negli anni. Il fischietto iraniano nei primi anni Duemila ha debuttato nella Persian Gulf Pro League, il principale campionato dell'Iran.
Faghani ha diretto ben 220 gare in questo torneo, divenendo internazionale a partire dal 2008. L'arbitro iraniano ha ottenuto 60 presenze nell'AFC Champions League, competizione nella quale nel 2014 fu scelto come direttore di gara della finale tra Western Sydney e Al-Hilal, vinta 1-0 dagli australiani.
Faghani, allo stesso tempo, vanta anche un lungo percorso come arbitro nelle gare delle Nazionali asiatiche. L'iraniano infatti ha preso parte a tre Coppe d'Asia di fila, raccogliendo 9 gettoni totali. Nel 2015, inoltre, diresse la finale tra Giappone e Australia.
Non mancano gli incontri di qualificazione al Mondiale così come esperienze diretta alla stessa Coppa del Mondo. Faghani nell'edizione 2018 ha arbitrato quattro partite, compreso l'ottavo di finale tra Francia e Argentina ma anche la finale terzo posto tra Belgio e Inghilterra.
Il fischietto iraniano fu selezionato anche per il Mondiale 2022, dove diresse due incontri della fase a gironi. Nel 2017 il fischietto fu scelto anche per la Confederations Cup, dove diresse anche la semifinale tra Cile e Portogallo. Faghani però vanta anche un'esperienza alle Olimpiadi 2016, dove ha raccolto 3 presenze ma soprattutto dove ha diretto la finale tra Brasile e Germania.
Dal 2019 Faghani è uno degli arbiri dell'A-League Man, il più importante campionato di tutta l'Australia. Al momento, il fischietto è riuscito a collezionare 97 presenze totali nel torneo, dieci delle quali nella stagione che si sta per concludere ufficialmente con il Mondiale per Club. Faghani ha raggiunto la quota degli 8 match in questo torneo grazie a Chelsea-PSG.
L'iraniano ha già diretto tre match nell'edizione 2025, debuttando nella gara inaugurale giocata tra Al-Ahly e Inter Miami. Faghani nella fase a gironi ha arbitrato pure Bayern Monaco-Boca Juniors, venendo scelto anche per il quarto di finale tra Palmeiras e Chelsea.