Il mercato della Juve entra nel vivo. Tra 10 giorni prenderà il via il ritiro bianconero e Igor Tudor ha chiesto nuovi innesti per avere la squadra al completo. Il tecnico croato è soddisfatto della sua rosa ma sa bene che, per poter competere su più fronti, saranno necessari almeno altri tre rinforzi. Il club continua a lavorare e, dopo aver ufficializzato l'arrivo di Jonathan David, è pronto ad accelerare ancora.
La trattativa per Jadon Sancho avanza di giorno in giorno e l'esterno inglese sembra sempre più vicino. Allo stesso tempo il dg Comolli vorrebbe rinforzare il centrocampo e la difesa dove, nonostante il rientro di Bremer, c'è bisogno di un altro centrale di livello. Nelle ultime ore si è fatta insistente la pista che porta a Jeff Chabot, vecchia conoscenza del calcio italiano. Ma chi è il difensore che piace alla Juve? Scopriamolo nei dettagli ripercorrendo la sua carriera.
Julian Chabot è nato il 12 febbraio 1998 ad Hanau, in Germania. Cresciuto tra Lipsia e Eintracht Francoforte, ha lasciato presto la Germania per mettersi in mostra all’estero. Dopo una stagione positiva al Groningen in Olanda, è arrivato in Italia nel 2019: la Sampdoria lo ha acquistato per circa 3,7 milioni di euro. In Serie A ha collezionato 49 presenze e 2 reti tra Sampdoria e Spezia, dove ha giocato in prestito nella stagione 2020/21.
Dopo l’esperienza italiana, il Colonia lo ha riportato in Germania nel 2022. Chabot si è confermato un difensore molto affidabile e solido, convincendo lo Stoccarda a puntare su di lui. Nell’ultima stagione in Bundesliga ha collezionato 31 presenze e 3 gol, giocando con grande costanza e attenzione.
Chabot è un difensore centrale alto 195 cm, forte fisicamente e solido nei contrasti. Il suo stile di gioco aggressivo ricorda quello di Gleison Bremer, che tornerà alla corte di Tudor dopo il lungo infortunio al ginocchio. Il 27enne potrebbe tornare molto utile alla Juve, anche grazie alla sua esperienza in Champions League maturata con la maglia dello Stoccarda. I bianconeri ci stanno pensando seriamente e potrebbero affondare il colpo nei prossimi giorni.
Chabot ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Lo Stoccarda vorrebbe monetizzare dopo averlo valorizzato ma la Juventus sta lavorando per abbassare la cifra. I tedeschi lo ritengono molto importante e lo lasceranno andare solamente di fronte a un'offerta molto convincente. L'ex Sampdoria guadagna poco meno di 1 milione di euro a stagione, ingaggio ampiamente alla portata delle casse bianconere.