14 Jul, 2025 - 19:35

L'Inter vuole De Winter: chi è il difensore ex Juve nel mirino dei nerazzurri

L'Inter vuole De Winter: chi è il difensore ex Juve nel mirino dei nerazzurri

Il mercato dell’Inter è partito con idee chiare e obiettivi definiti. Cristian Chivu, pronto a iniziare la sua prima stagione sulla panchina nerazzurra, ha già indicato la priorità: rinforzare la difesa. Anche per questo la dirigenza nerazzurra si sta muovendo per portare a Milano giocatori giovani ma già pronti per il grande salto. Il primo nome rimane quello di Giovanni Leoni, difensore del Parma seguito da diverso tempo.

Nelle ultime ore la valutazione del club emiliano, tra i 35 e i 40 milioni, ha fatto però raffreddare la pista. Marotta ha deciso di virare su un’opzione più accessibile ma di alto profilo: Koni De Winter del Genoa. Con il Grifone ci sarebbe già un principio d’intesa ma prima di chiudere servirà liberare una casella in uscita. Ma chi è De Winter? Scopriamolo nei dettagli tra carriera e vita privata. 

Chi è De Winter? Età e carriera

Koni De Winter è nato il 12 giugno 2002 ad Anversa, in Belgio. Dopo aver iniziato a giocare nel settore giovanile dello Zulte Waregem, è stato notato dalla Juventus che lo ha portato in Italia nel 2018. A Torino ha completato il suo percorso di crescita arrivando a debuttare in Champions League con la prima squadra. 

Dopo una stagione positiva con la Juventus Next Gen in Serie C, il 23enne è passato in prestito all’Empoli. Qui ha trovato grande continuità, collezionando 14 presenze in Serie A e mostrando ampi margini di miglioramento. Durante la scorsa estate è arrivata la cessione a titolo definitivo al Genoa per circa 8 milioni di euro, cifra davvero esigua per un difensore destinato a far parlare di sé. 

Ruolo e caratteristiche tecniche

De Winter è un difensore centrale moderno, forte fisicamente e dotato di una buona velocità. Il suo ruolo naturale è quello di centrale di destra in una difesa a tre, ma all’occorrenza può giocare anche come terzino destro o mediano davanti alla difesa. Al Genoa ha dimostrato grande duttilità, adattandosi con intelligenza tattica nelle varie situazioni di gioco. 

La sua capacità di impostare il gioco da dietro e l'attenzione difensiva hanno attirato l’interesse delle big italiane. L'Inter ha scelto di puntarci seriamente e proverà a chiudere la trattativa alla svelta per anticipare la concorrenza. 

Stipendio e valore di mercato

Il valore di mercato di De Winter sfiora i 20 milioni di euro. Si tratta di una cifra importante ma più sostenibile rispetto ai 40 milioni chiesti dal Parma per Leoni. Il Genoa è disposto a trattare e l’Inter ha già ottenuto un’apertura concreta dal giocatore, che ha messo in stand-by le altre offerte. Prima sarà necessaria una cessione in difesa ma l’idea dei nerazzurri è quella di affondare il colpo non appena sarà possibile. 

LEGGI ANCHE