15 Jul, 2025 - 09:58

Trattativa Conceição-Juve: accordo fatto! Ecco perché il Porto ha detto sì

Trattativa Conceição-Juve: accordo fatto! Ecco perché il Porto ha detto sì

La Juventus è pronta a mettere fine alla telenovela che da qualche tempo caratterizza la trattativa per l’ingaggio di Francisco Conceição.
L’esterno portoghese è sempre più vicino a vestire nuovamente la maglia bianconera grazie a un accordo che si è sbloccato in modo del tutto inaspettato. Ma come si è arrivati a questo punto?

Come si è sbloccata la trattativa Juve-Porto per Conceição

Il club bianconero potrà contare ufficialmente sulle prestazioni del talento portoghese a partire dal prossimo 24 luglio, giorno in cui Tudor darà il via al ritiro estivo in preparazione alla stagione 2025/2026. La squadra, infatti, riprenderà l’attività dopo una pausa concessa in seguito alle fatiche della Coppa del Mondo per Club.

Ma cosa ha permesso alla Juventus di ottenere il via libera dal Porto, che inizialmente era disposto a cedere il giocatore solo dietro pagamento della clausola rescissoria da 30 milioni di euro?

A sorpresa, è stato proprio il calciatore a sbloccare la situazione, rinunciando alla percentuale di proprietà del suo cartellino. Questa mossa ha permesso al Porto di rivedere le proprie richieste economiche, accettando di cedere Conceição per 25 milioni di euro, con uno “sconto” di 5 milioni rispetto alla clausola originaria.

Il riconoscimento della Juve a Conceição

La Juventus, consapevole dell'importanza dell’iniziativa personale del giocatore – senza la quale l’affare sarebbe stato molto più complicato – avrebbe deciso, secondo fonti attendibili vicine all’ambiente bianconero (riportate dalla redazione di Tag24), di riconoscergli un aumento dell’ingaggio.
Se nel suo primo anno da giocatore in prestito percepiva 2,5 milioni di euro a stagione, ora, da tesserato a titolo definitivo, Conceição guadagnerà 5 milioni di euro all’anno.

Perché la Juve punta su Conceição

La dirigenza bianconera, guidata da Damien Comolli, punta con decisione su Francisco Conceição perché rappresenta il profilo ideale per il nuovo progetto tecnico: veloce, tecnico, moderno.
Inoltre, il suo arrivo si inserisce perfettamente nella nuova visione societaria, orientata a costruire una squadra composta da giovani esperti, con margini di miglioramento e una forte personalità. Tutte caratteristiche che "Cuco" Conceição possiede in pieno.

 

LEGGI ANCHE