15 Jul, 2025 - 12:15

Serie C 2025/2026: quando esce il calendario? Le date ufficiali del sorteggio

Serie C 2025/2026: quando esce il calendario? Le date ufficiali del sorteggio

L’attesa per l’inizio della Serie C 2025/2026 cresce giorno dopo giorno. I tifosi sono pronti a rivivere le emozioni di un campionato che, stagione dopo stagione, continua a regalare colpi di scena. C’è grande curiosità su come si presenteranno i club ai nastri di partenza, quali saranno i gironi e quali gli avversari da battere.

I tifosi attendono con ansia di conoscere il cammino della propria squadra del cuore e si augurano di vivere una stagione da assoluti protagonisti. D'altronde la Serie C ci ha abituato a ribaltare i pronostici e cambiare le carte in tavola. La domanda resta una: quando uscirà il calendario della Serie C 2025/2026? Scopriamo nel dettaglio le date annunciate nelle ultime ore. 

Calendario Serie C 2025/26: ecco quando esce

Il momento tanto atteso si avvicina. La composizione ufficiale dei tre gironi della Serie C sarà svelata il 25 luglio, mentre il 28 luglio verranno pubblicati i calendari. Il consiglio rimane quello di monitorare i canali social della Lega Pro per conoscere gli accoppiamenti in tempo reale. Il 26 luglio sarà invece il turno della Coppa Italia Serie C: anche in questo caso ci sarà il sorteggio per definire gli abbinamenti del primo turno. 

I riflettori si accenderanno sulle cosiddette “seconde squadre”. Oltre alle conferme della Juventus Next Gen e dell'Atalanta Under 23, ci sarà l’esordio dell’Inter Under 23, attesa al debutto assoluto tra i professionisti. Assente invece il Milan Futuro, retrocesso in Serie D.

Le date della competizione

Il campionato di Serie C 2025/2026 inizierà ufficialmente domenica 24 agosto. La pausa natalizia è prevista per il weekend del 27-28 dicembre, mentre la regular season si concluderà il 26 aprile. Una volta completata la stagione regolare, prenderanno il via i playoff che assegneranno l’ultimo posto disponibile per la promozione in Serie B. 

In calendario sono previsti anche i turni infrasettimanali, che verranno però comunicati più avanti. I tifosi aspettano con ansia l'inizio della nuova stagione e si augurano che lo spettacolo del campionato possa ripagare la lunga attesa di questi mesi. 

I possibili gironi 

Nonostante manchino ancora dieci giorni alla comunicazione dei gironi ufficiali della Serie C 2025/26, è possibile immaginare i raggruppamenti in base alla distribuzione geografica. I tre gruppi dovrebbero essere i seguenti

  • GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Cittadella, Dolomiti, Bellunesi, Feralpisalò (o Leonessa Brescia), Giana Erminio, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Patria, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona e una seconda squadra (Inter U23 o Juventus Next Gen)
  • GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Latina, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro e una seconda squadra (Inter U23, Juventus Next Gen o Atalanta U23)
  • GIRONE C: Audace Cerignola, Altamura, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Guidonia, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Trapani e una seconda squadra (Inter U23 o Atalanta U23).
LEGGI ANCHE