Il Milan vuole continuare a rinforzarsi. Dopo aver chiuso il colpo Modric a centrocampo, il mercato rossonero è pronto a spostarsi sull’attacco. Massimiliano Allegri ha chiesto un’alternativa valida davanti e la dirigenza sta valutando diversi profili. Il sogno resta Dusan Vlahovic, in uscita dalla Juventus, ma l’operazione è complicata.
Tra i nomi valutati anche Victor Boniface, reduce da un’ottima stagione con il Bayer Leverkusen. Nelle ultime ore ha preso quota la pista che porta a Breel Embolo, attaccante svizzero del Monaco. Il giocatore piace molto al Milan e i contatti con il club francese sono già stati avviati. Ma chi è Embolo e perché i rossoneri stanno puntando su di lui?
Breel-Donald Embolo è nato il 14 febbraio 1997 a Yaoundé, in Camerun. Cresciuto in Svizzera, ha ottenuto la cittadinanza nel 2014. Il 28enne ha mosso i primi passi nell’Accademia del Nordstern per poi entrare a far parte del settore giovanile del Basilea, club con cui ha debuttato tra i professionisti. Nei tre anni in prima squadra ha collezionato 61 presenze e 21 gol, vincendo il campionato da protagonista.
Le ottime prestazioni gli hanno permesso di farsi notare e nel 2016 è arrivata la chiamata dello Schalke 04, che lo ha acquistato per oltre 25 milioni di euro. Dopo tre stagioni al di sotto delle aspettative è passato Borussia Mönchengladbach, trovando una discreta continuità. Nell'estate del 2022 il Monaco ha scelto di puntare su di lui, strappandolo alla concorrenza con un'operazione lampo. Nell'ultima stagione in Francia Embolo ha segnato 7 gol in tutte le competizioni, con continui alti e bassi.
Embolo è un attaccante moderno: gioca principalmente da prima punta ma può adattarsi anche sulla fascia destra. Fisicamente forte, è rapido, potente e in grado di attaccare lo spazio con decisione. Lo svizzero si sposa bene con l’idea di attacco verticale di Allegri, anche se la scarsa vena realizzativa rimane un punto a suo sfavore: il centravanti ha segnato appena 89 gol in 360 partite.
Il valore di mercato di Embolo si aggira intorno ai 12 milioni di euro. Il contratto con il Monaco scade nel 2026 ma il club francese potrebbe aprire alla cessione per evitare di doverlo cedere a zero. Al momento non ci sono cifre ufficiali ma il Milan è pronto a trattare. I rossoneri sono intenzionati a fare sul serio e potrebbero accelerare nelle prossime settimane.