La Juventus continua a muoversi sul mercato. Dopo aver chiuso l’arrivo di Jonathan David per rinforzare l’attacco, i bianconeri si preparano a confermare Francisco Conceicao: l’esterno portoghese resterà a Torino, con la società pronta a pagare la clausola da 30 milioni di euro. Intanto, mentre proseguono i contatti per Jadon Sancho, il club guarda anche al futuro e sta lavorando su un profilo giovane e di grande prospettiva.
L’ultimo nome sul taccuino di Comolli è quello di Paco Esteban, attaccante del Betis che ha attirato l’attenzione della dirigenza bianconera. Ma chi è il giovane spagnolo e perché piace così tanto alla Juve? Scopriamolo nel dettaglio analizzando numeri e carriera.
Paco Esteban è nato il 2 maggio 2006 a Malaga, in Spagna. Il 19enne è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Villarreal, facendo parlare di sé già in età molto giovane. Nel 2020 si è trasferito all’Atletico Madrid, dove ha firmato il suo primo contratto da professionista ed è stato aggregato alla formazione Under 19 dei Colchoneros.
Dopo quattro stagioni a Madrid ha scelto di ripartire dal Betis. Nell’ultima annata ha giocato nella formazione Under 19 del club andaluso, mettendosi in mostra con prestazioni molto convincenti in patria e all'estero. I 4 gol in 5 partite di Youth League hanno attirato l'attenzione dei top club europei, intenzionati a puntare su di lui.
Paco Esteban è un attaccante centrale moderno. Stiamo parlando di un giocatore fisico ma al tempo stesso rapido nei movimenti e intelligente nella lettura del gioco. Ha un grande senso del gol, come dimostrano i suoi numeri con la maglia del Betis: 20 reti in 41 partite totali. Nell'ultima Youth League si è fatto notare con una tripletta contro il Sassuolo e altri gol pesanti. L'intenzione della Juve è quella di anticipare la concorrenza per aggiudicarsi un attaccante destinato a lasciare il segno nei prossimi anni.
Il valore di mercato di Paco Esteban è ancora molto basso. Il club bianconero ha avviato i primi contatti con il Betis per capire i margini della trattativa e le richieste degli spagnoli. L'idea è quella di acquistarlo per poi girarlo alla Juventus Next Gen, dove avrebbe l'opportunità di farsi le ossa. D'altronde anche Kenan Yildiz aveva cominciato nella seconda squadra, per poi esplodere e brillare con la maglia numero 10. I tifosi si augurano di assistere a una crescita del genere, anche se prima bisognerà attendere l'esito della trattativa.