16 Jul, 2025 - 15:02

La farfalla del Monte simbolo della scalata a Mediobanca

La farfalla del Monte simbolo della scalata a Mediobanca

La farfalla che esce da un uovo accompagna la richiesta di adesioni  all’ops lanciata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca e l’immagine che compare nelle pagine pubblicitarie ha suscitato l’ironia di Ferruccio de Bortoli. Su corriere.it mette in relazione la campagna di Rocca Salimbeni con quella di piazzetta Cuccia nell’articolo titolato “Due pubblicità (tristi) per una scalata bancaria”.

Il giornalista scrive: “C’è molto romanzo, forse involontario, nelle pubblicità della scalata bancaria che cambierà (in peggio) la già modesta e litigiosa finanza italiana. Monte Paschi, salvata più volte (ma l’ultima con il grande lavoro di Luigi Lovaglio) e con i soldi dei contribuenti italiani, dà l’assalto a Mediobanca. La pubblicità dell’offerta pubblica di scambio raffigura il dischiudersi di un uovo dal quale prende il volo una bellissima farfalla la cui vita, speriamo, non coincida con quella della nuova promessa creatura bancaria”.

Ferruccio de Bortoli ironizza sulle campagne pubblicitarie delle due banche

Aggiunge che “le uova sono state effettivamente rotte nel paniere dell’istituzione di piazzetta Cuccia, troppo prigioniera della propria grande storia. Mediobanca reagisce con un annuncio che sembra l’avvertenza sulla salute messa su un pacchetto di sigarette. Non si capisce che cosa voglia dire quel ‘Nessun razionale’, espressione di origine gergale angloitaliana. Il mercato aspetta un rilancio in quella che è la scalata, per interposta banca, di due grandi azionisti dell’istituto milanese, con lo sguardo rivolto a Trieste, ovvero alle Generali”.
De Bortoli sottolinea: “Altri azionisti, per non essere imbarazzati da una scelta nella quale ci si deve schierare a favore o contro il governo (azionista di Monte Paschi), hanno venduto le proprie quote.  Altri hanno invece comprato (come alcune casse) proprio per correre in soccorso all’esecutivo. L’offerta, iniziata nel giorno della presa della Bastiglia, finisce l’8 settembre che per Mediobanca, culla dell’antifascismo azionista (nel senso del partito d’Azione), è quasi un’inutile beffa”.

E le due campagne pubblicitarie continuano. Senza esclusione di…farfalle.

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