L’Italia femminile ha conquistato un posto tra le quattro semifinaliste degli Europei 2025, superando la Norvegia nei quarti di finale con una vittoria entusiasmante.
UNA SEMIFINALE STORICA! La Nazionale femminile batte 2-1 la Norvegia grazie alla doppietta di Cristiana #Girelli e vola in semifinale agli Europei di calcio.#NorvegiaItalia #WEURO2025 pic.twitter.com/63unzFRSkj
— ɢᴀᴍᴇʙʀᴇᴅ???????????????????????? ☆☆ (@gamebred_sports) July 16, 2025
Le Azzurre torneranno in campo tra pochi giorni per giocarsi l’accesso alla finalissima del torneo.
L’attesissimo match si disputerà a Ginevra e vedrà l’Italia affrontare la vincente della sfida tra Svezia e Inghilterra. Qualunque sarà l’esito, l’avversario sarà comunque di altissimo livello. Chi affronteranno le Azzurre? E soprattutto, quando? Di seguito tutte le informazioni su data, orario e avversaria.
La Nazionale italiana, guidata magistralmente dal CT Andrea Soncin e trascinata da una super Cristiana Girelli, tornerà in campo martedì 22 luglio 2025 per disputare la semifinale. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 21:00.
Il traguardo della semifinale è già storico per questa Nazionale, protagonista di un nuovo ciclo tecnico avviato da poco e già capace di imporsi come una delle realtà più temute del panorama europeo. Ma per raggiungere la finale, l’Italia dovrà superare la vincente della sfida tra Svezia e Inghilterra: da una parte la nazionale vice-campione del mondo, dall’altra quella campione d’Europa in carica.
Bisogna tornare agli anni ’90 per ritrovare l’Italia tra le protagoniste di una semifinale europea. In quel decennio, la Nazionale riuscì a raggiungere la finale per ben due volte: nel 1993, a Cesena, fu sconfitta 1-0 dalla Norvegia; nel 1997, all’Europeo disputato tra Norvegia e Svezia, perse 2-0 contro la Germania.
Con questa semifinale, l’Italia si avvicina a un sogno che manca da trent’anni: raggiungere la finale di un Europeo, trofeo che ancora non figura in bacheca. L’entusiasmo cresce di giorno in giorno, e le Azzurre sembrano pronte a scrivere una nuova, gloriosa pagina nella storia del calcio femminile italiano.