Il Milan di Massimiliano Allegri continua a lavorare su più fronti. Parallelamente al lavoro sul campo, prosegue la ricerca di nuovi rinforzi sul mercato. I rossoneri hanno bisogno di almeno una punta da affiancare a Santiago Gimenez: i nomi sono sempre quelli di Boniface e Vlahovic, anche se entrambe le trattative sono complicate. Nel frattempo, la dirigenza si sta muovendo per completare anche gli altri reparti.
L'addio di Theo Hernandez ha lasciato un vuoto sulla corsia sinistra. Il francese, passato all'Al-Hilal, ha spesso fatto la differenza nelle scorse stagioni e c'è bisogno di un sostituto all'altezza. Il nome in cima alla lista è quello di Fran Garcia, anche se sono in risalita le quotazioni di Pervis Estupinan. Ma chi è l'esterno ecuadoriano? Scopriamo nel dettaglio tra carriera e vita privata.
Pervis Estupinan è nato il 21 gennaio 1998 a Esmeraldas in Ecuador. Il 27enne ha mosso i primi passi nel Granada, club con cui ha esordito tra i professionisti. Dopo una breve parentesi al Mallorca è passato all'Osasuna in prestito, confermando quanto di buono fatto vedere nelle passate stagioni.
Il vero e proprio salto è arrivato nell'estate del 2020, con il Villarreal che lo ha acquistato per circa 17 milioni di euro. Le sue prestazioni in Spagna sono andate in crescendo e il Brighton ha scelto di mettere sul piatto 18 milioni per strapparlo al Submarino Amarillo. Nell'ultima stagione in Premier League ha disputato 30 presenze, giocando con grande continuità e attirando l'attenzione delle big.
Estupinan è un terzino sinistro offensivo, capace di giocare anche come centrocampista sinistro o esterno offensivo. Stiamo parlando di un calciatore rapido, bravo a proporsi nella metà campo avversaria e a creare problemi grazie alle sue accelerazioni.
Il 27enne potrebbe tornare molto utile al Milan di Allegri, in cerca di un laterale con queste caratteristiche per rinforzare le corsie. Nella stagione 2022/2023 l'ecuadoriano chiuse la stagione con 10 assist in tutte le competizioni, aiutando gli inglesi a raggiungere i loro traguardi stagionali.
Estupinan ha un valore di mercato che sfiora i 30 milioni di euro: una cifra importante per il Milan, che ha già avviato i primi contatti ufficiali con il club inglese. L'obiettivo è quello di limare i costi e mettere sul piatto un'offerta in grado di soddisfare il Brighton. Il 27enne ha uno stipendio di 3 milioni di euro lordi a stagione, cifra che rientra nel budget del Milan, intenzionato ad affondare il colpo nei prossimi giorni.