17 Jul, 2025 - 19:15

Come giocherà l'Italia Under 21 di Baldini? Novità e conferme degli Azzurrini

Come giocherà l'Italia Under 21 di Baldini? Novità e conferme degli Azzurrini

Dopo giorni di attesa ora è arrivata anche la conferma ufficiale: Silvio Baldini è il nuovo ct dell'Italia Under 21. Gli Azzurrini ripartiranno dall'ex Pescara, che ha conquistato la promozione in Serie B durante l'ultima stagione al termine di una cavalcata pazzesca. Il tecnico toscano prenderà il posto di Carmine Nunziata, con l'obiettivo di dare nuova linfa a una formazione che aspetta da tempo il salto di qualità. 

L'Under 21 aveva bisogno di un profilo d'esperienza e ha puntato con decisione su Baldini. È ancora presto per dire se l'ex Pescara attuerà una vera e propria rivoluzione o se sceglierà di dare continuità al lavoro fatto da Nunziata. In ogni caso sono già arrivate le prime indicazioni sul futuro degli Azzurrini: ma quale sarà l'undici di partenza e come giocherà l'Italia Under 21? Scopriamolo nei dettagli.

Italia Under 21: ecco come giocherà con Baldini

Silvio Baldini avrà un impatto deciso con la nazionale Under 21. D'altronde si tratta di una personalità forte, che punterà ad avere il pieno controllo sulla formazione azzurra. Nelle ultime uscite gli Azzurrini hanno oscillato tra il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1, moduli che Nunziata ha alternato a seconda delle necessità. Con Baldini si andrà verso un 4-3-3 a trazione offensiva, fatto di pressing alto e grande rapidità. 

L'Italia Under 21 di Baldini punterà forte su Giuseppe Ambrosino, attaccante classe 2003 che ha fatto molto bene durante gli ultimi Europei. Per il resto molto dipenderà dall'impegno dei calciatori: il nuovo ct non ha mai nascosto di basarsi esclusivamente sugli allenamenti, fondamentali per scegliere l'undici da mandare in campo. 

La carica del nuovo ct azzurro

Baldini ha accolto con entusiasmo la nuova avventura in azzurro. L'addio al Pescara dopo la promozione in Serie B aveva spiazzato tutti gli addetti ai lavori ma il tecnico toscano si è subito rimesso in carreggiata. Evidente la soddisfazione dopo l'annuncio di oggi, con Baldini che ha parlato con grande carica. 

virgolette
Sono felice ed emozionato ringrazio il presidente Gravina per l'opportunità e per la fiducia: sono gratificato che si sia incuriosito del mio percorso e abbia pensato a me per questo ruolo. Vestire l'azzurro è un grande orgoglio, proverò a trasmettere ai ragazzi questo forte senso di identità e di appartenenza. Dal punto di vista tecnico, sono convinto che si possa fare molto bene, ma l'unico modo che conosco per ottenere i risultati è il lavoro e per questo non vedo l'ora di iniziare.

L'esordio con l'Under 21

Silvio Baldini debutterà come ct dell’Italia Under 21 il 5 settembre 2025, allo stadio Alberto Picco di La Spezia, contro il Montenegro. La partita inaugurerà il girone E di qualificazione agli Europei 2027, con gli Azzurrini chiamati ad arrivare fino in fondo. L'attesa è alta e i tifosi si augurano di avere risposte fin dalla prima partita. 

LEGGI ANCHE