Dopo l’addio alla Roma, José Mourinho ha deciso di ripartire dal Fenerbahce. In Turchia ha trovato una nuova sfida, un campionato diverso e una piazza calda, pronta a sostenerlo fin dal primo giorno. I risultati non hanno deluso e lo Special One ha dimostrato ancora una volta di poter fare la differenza. Ma quando si parla di Mourinho, il futuro resta sempre un’incognita. Le sue scelte hanno spesso spiazzato tutti e il tecnico portoghese è pronto a sorprendere ancora.
In questi giorni ha iniziato a prendere quota l'ipotesi di un ritorno in Portogallo. A lanciare la provocazione è stato lo stesso Mourinho, che ha parlato senza mezzi termini del futuro. Ancora non si sa quale sarà la sua prossima avventura ma una cosa è chiara: lo Special One tornerà lì dove tutto è cominciato.
Al termine dell’amichevole vinta per 2-1 contro il Portimonense, José Mourinho ha parlato del suo futuro e dell'eventuale permanenza al Fenerbahce. L'ex allenatore di Inter e Roma lo ha fatto senza mezzi termini, lasciando però più di un'incognita per i prossimi mesi.
Mourinho non ha dato indicazioni precise sulle tempistiche del ritorno in Portogallo. Il suo obiettivo è farlo nel momento giusto e non a fine carriera, ma quando sarà ancora in piena forma. Non è escluso che lo Special One decida di sedersi sulla panchina della nazionale subito dopo l’esperienza in Turchia ma al momento non ci sono conferme ufficiali.
Resta in corsa l'ipotesi club, con Benfica e Sporting Lisbona alla finestra. Tuttavia, al momento è più logico pensare che l'ex Roma voglia rappresentare la sua nazione scegliendo di guidarla in veste di ct. D'altronde il Portogallo ha un grande potenziale e Mourinho sarebbe l'uomo giusto per sfruttarlo alla perfezione.
Il Fenerbahce di Mourinho ha chiuso la scorsa stagione al secondo posto dietro al Galatasaray, al termine di una lunga lotta in campionato. In Europa League il cammino si è fermato agli ottavi di finale e la sensazione è che la formazione turca avrebbe potuto fare di più. Mourinho ha lasciato una buona impressione ma non ha ancora centrato i suoi traguardi personali: l’obiettivo per il 2026 è vincere in Turchia e arrivare più lontano in Europa.