Martedì 22 luglio 2025, la Nazionale femminile guidata da Andrea Soncin scenderà in campo per scrivere un'altra pagina di storia e conquistare un posto negli almanacchi del calcio internazionale. L'appuntamento con la semifinale dell’Europeo femminile contro l’Inghilterra, campione in carica, è troppo importante per essere ignorato. Di questo match andiamo a conoscere le probabili formazioni dei due CT.
L’Inghilterra, detentrice del titolo, forte di talento, esperienza e organizzazione, punterà alla seconda finale consecutiva. Il CT Sarina Wiegman dovrebbe schierare la squadra con questo undici:
Inghilterra (4-3-3): Hampton; Williamson, Carter, Greenwood; Toon, Greggi, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp.
L’Italia di Andrea Soncin, protagonista di un percorso sorprendente e rinascita, vuole completare un’impresa storica. Le Azzurre scenderanno in campo con questa formazione:
Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Boattin; Oliviero, Giugliano, Caruso; Cantore, Girelli, Bonansea.
La partita, con calcio d’inizio alle 21:00 allo stadio de Genève di Ginevra, sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con ampio prepartita e approfondimenti dopo il TG delle 20:00. Sarà inoltre disponibile in streaming su RaiPlay, accessibile da smartphone, tablet e PC.
La Nazionale italiana, composta da veterane come Girelli, Giuliani, Salvai e Boattin, e giovani promesse come Cantore, Serturini e Oliviero, sogna in grande. Con una vittoria contro l’Inghilterra, l’Italia raggiungerebbe la finalissima dell’Europeo femminile, in programma domenica 27 luglio alle ore 18:00 al Sankt Jakob-Park di Basilea.
La Nazionale femminile italiana non ha ancora conquistato un titolo europeo, pur essendosi avvicinata al trionfo in due occasioni: nel 1993 e nel 1997, quando arrivò in finale. L’Inghilterra, invece, ha vinto una sola volta il trofeo, nell’edizione 2022, disputata in casa.