19 Jul, 2025 - 10:59

Inghilterra-Italia femminile: orario, formazioni e dove vederla in diretta martedì 22 giugno 2025

Inghilterra-Italia femminile: orario, formazioni e dove vederla in diretta martedì 22 giugno 2025

Martedì 22 luglio 2025, la Nazionale femminile guidata da Andrea Soncin scenderà in campo per scrivere un'altra pagina di storia e conquistare un posto negli almanacchi del calcio internazionale. L'appuntamento con la semifinale dell’Europeo femminile contro l’Inghilterra, campione in carica, è troppo importante per essere ignorato. Di questo match andiamo a conoscere le probabili formazioni dei due CT.

Probabili formazioni di Inghilterra–Italia

L’Inghilterra, detentrice del titolo, forte di talento, esperienza e organizzazione, punterà alla seconda finale consecutiva. Il CT Sarina Wiegman dovrebbe schierare la squadra con questo undici:

Inghilterra (4-3-3): Hampton; Williamson, Carter, Greenwood; Toon, Greggi, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp.

L’Italia di Andrea Soncin, protagonista di un percorso sorprendente e rinascita, vuole completare un’impresa storica. Le Azzurre scenderanno in campo con questa formazione:

Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Boattin; Oliviero, Giugliano, Caruso; Cantore, Girelli, Bonansea.

Inghilterra–Italia femminile: dove vederla in TV e streaming

La partita, con calcio d’inizio alle 21:00 allo stadio de Genève di Ginevra, sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con ampio prepartita e approfondimenti dopo il TG delle 20:00. Sarà inoltre disponibile in streaming su RaiPlay, accessibile da smartphone, tablet e PC.

Finalissima: dove e quando si gioca

La Nazionale italiana, composta da veterane come Girelli, Giuliani, Salvai e Boattin, e giovani promesse come Cantore, Serturini e Oliviero, sogna in grande. Con una vittoria contro l’Inghilterra, l’Italia raggiungerebbe la finalissima dell’Europeo femminile, in programma domenica 27 luglio alle ore 18:00 al Sankt Jakob-Park di Basilea.

Gli Europei vinti da Italia e Inghilterra

La Nazionale femminile italiana non ha ancora conquistato un titolo europeo, pur essendosi avvicinata al trionfo in due occasioni: nel 1993 e nel 1997, quando arrivò in finale. L’Inghilterra, invece, ha vinto una sola volta il trofeo, nell’edizione 2022, disputata in casa.

 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...