Potrebbe rivelarsi la telenovela dell’estate 2025. All’Inter piace Ademola Lookman, l’attaccante vorrebbe vestire nerazzurro ma l’Atalanta non vuole svenderlo.
L’Inter non si è nascosta e ha mostrato interesse già da alcuni giorni consegnando anche un’offerta di 40 milioni di euro, ritenuti però non sufficienti dall’Atalanta. Così nelle ultime ore sembra che su Lookman si sia inserito un altro club italiano: il Napoli.
Il club azzurro sta facendo la voce grossa in questa finestra di mercato e dopo gli arrivi di De Bruyne, Lang e Lucca vuole regalare ad Antonio Conte un altro attaccante. Il nigeriano però per ora avrebbe dato la parola all’Inter che sta cercando l’intesa con l’Atalanta.
La trattativa tra l’Inter e l’Atalanta per Ademola Lookman è in una fase di stallo. Marotta e Ausilio hanno trovato da tempo l’accordo con l’entourage del calciatore ma non con il club bergamasco. Tra domanda e offerta c’è una forbice di 10 milioni di euro: l’Atalanta ne chiede 50 e l’Inter non è disposta ad andare oltre i 40.
Nei giorni scorsi la Dea aveva anche chiesto di inserire nella trattativa il cartellino di Francesco Pio Esposito, valutato tra i 10 e i 15 milioni di euro, ma è arrivato il secco no dell’Inter.
L’avventura di Lookman all’Atalanta sembra comunque essere arrivata ai titoli di coda, già la scorsa estate il nigeriano aveva mostrato la volontà di lasciare l’Atalanta esprimendo la volontà di accasarsi al PSG, per poi fare dietrofront e restare alla Dea, quest’anno potrebbe essere arrivato il momento di lasciare Bergamo.
L’obiettivo è quello di continuare a lavorare per trovare un’intesa, anche perché il calciatore ha espresso la sua preferenza e vuole rispettare la parola data, con un accordo che potrebbe arrivare magari inserendo dei bonus nell’accordo. L’Inter però deve stare attenta perché nelle ultime ore sul calciatore nigeriano si sarebbe interessato anche il Napoli.
I campioni d’Italia, dopo aver preso Lang dal PSV, sono alla ricerca di un altro esterno offensivo e viste le difficoltà ad arrivare a Ndoye del Bologna avrebbero chiesto informazioni proprio sull’attaccante dell’Atalanta. Il club azzurro non avrebbe presentato nessuna offerta ufficiale, ci sarebbe solo un gradimento sul calciatore.
Ma come giocherebbe l’Inter con l’eventuale arrivo di Ademola Lookman? I nerazzurri nelle ultime stagioni, alla guida di Simone Inzaghi, si sono quasi sempre schierati con il 3-5-2, e quindi l’attaccante nigeriano in questo modulo come potrebbe trovarsi a suo agio?
Il nuovo allenatore dell’Inter, Christian Chivu, già nel Mondiale per club che hanno disputato i nerazzurri ha mostrato la volontà di cambiare qualcosa, magari con un gioco più imprevedibile in fase offensiva. L’arrivo di Bony dal Parma è chiaro e l’eventuale acquisto di Lookman, che ama giocare più esterno, è un chiaro segnale, l’Inter potrebbe virare su un 3-4-3 o un 3-4-2-1, con Lookman e Thuram alle spalle di Lautaro Martinez.
Rispetto all’Inter, l’adattamento di Ademola Lookman nel modo di giocare del Napoli potrebbe essere più semplice. Gli azzurri di Antonio Conte, come hanno mostrato anche lo scorso anno, si schierano in campo con un 4-3-3 e un gioco molto offensivo che predilige gli esterni offensivi.
È anche vero che il nigeriano potrebbe non avere quel minutaggio che potrebbe avere all’Inter e che ha avuto in queste stagioni all’Atalanta, con il Napoli che ha già in rosa esterni come: Politano, Neres e il recente acquisto Lang dal PSV, ma è anche vero che quest’anno gli azzurri parteciperanno alla Champions League e Conte vuole essere protagonista in entrambe le competizioni.