La versione spin-off Techetechetè Top Ten, condotta da Bianca Guaccero, si è conclusa il 20 luglio su Rai 1. Il programma era partito il 6 luglio 2025 con l’obiettivo di offrire una nuova veste al popolare format Rai, portando la presenza di una conduttrice e una formula leggermente rivisitata rispetto al “flusso” di clip d’archivio che da anni conquista il pubblico estivo.
Inizialmente, le principali testate che si occupano di televisione avevano attribuito la chiusura del programma a due cause principali:
In seguito, è arrivato il chiarimento da parte del direttore Intrattenimento Prime Time Rai, Williams Di Liberatore, in un'intervista a Fanpage.
"Ad oggi è una falsità dire che Techeteche Top Ten chiuda -ha spiegato Di Liberatore-. Si tratta di un programma inizialmente previsto una volta alla settimana, per tutta l'estate. Siccome giorni fa abbiamo deciso di mandarle in onda quotidianamente, abbiamo esaurito le puntate. La nostra intenzione, visti i risultati, è produrne sempre di più. Non ha chiuso, ma ha concluso il suo ciclo naturale".
Di Liberatore ha inoltre aggiunto di non escludere che la prossima estate Techeteche Top Ten nella sua versione con Guaccero possa tornare per un ciclo più lungo, sostituendo la versione originale del programma. La stessa Guaccero, in un post su Instagram, ha fatto capire che tornerà alla guida della trasmissione.
La presenza fissa di Bianca Guaccero è stata accolta in modo contrastante:
Bianca Guaccero ha affidato alle storie Instagram un messaggio criptico ma emblematico: «Credete nei vostri sogni, non negli incubi degli altri». Parole che sembrano rivolte proprio alla fine prematura di un progetto in cui credeva molto.
Durante la registrazione dell'ultima puntata, la conduttrice si è sciolta in un pianto liberatorio, immortalato dai suoi collaboratori e pubblicato sui social.
Dal 21 luglio 2025, Rai 1 ha riavviato la formula tradizionale di Techetechetè, senza conduzione, scegliendo la via della sicurezza per intrattenere il proprio pubblico nella fascia dell’access prime time.