21 Jul, 2025 - 13:00

Chi è Diego Moreira, alla scoperta del nuovo obiettivo di mercato dell'Atalanta

Chi è Diego Moreira, alla scoperta del nuovo obiettivo di mercato dell'Atalanta

L'Atalanta si prepara all'inizio della nuova stagione ma lavora intensamente sul fronte mercato. La Dea ha messo nel mirino anche Diego Moreira, calciatore di proprietà dello Strasburgo. Ma chi è il nuovo obiettivo di mercato dei nerazzurri? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Diego Moreira: età e carriera

Diego Moreira ha 20 anni ed è nato a Liegi (Belgio) il 6 agosto 2004. Il calciatore ha un doppio passaporto, visto che possiede la cittadinanza belga ma anche portoghese. Diego Moreira è il figlio di Almami Moreira, ex calciatore che ha militato a lungo in diverse formazioni europee come Standard Liegi e Partizan Belgrado.

Diego Moreira quindi è cresciuto nelle giovanili dello Standard Liegi, dove suo papà ha militato fino al 2006. Dopo una breve parentesi al Lierse, Moreira dal 2020 è entrato a far parte del settore giovanile del Benfica. Il giocatore inizialmente fu aggregato al Benfica B, formazione con cui ottenne 25 presenze nell'arco di due stagioni.

Moreira ovviamente è stato aggregato anche alla formazione Under 19 del Benfica, con cui si è messo in mostra in 15 occasioni totali. Nella stagione 2021-2022, il giocatore contribuì alla vittoria della Youth League da parte del club portoghese, con cui ha messo in bacheca anche una Coppa Intercontinentale Under 20.

Nel maggio 2022 Moreira riuscì a debuttare anche in prima squadra, subentrando nella sfida di campionato vinta 2-0 contro il Pacos Ferreira. Il calciatore concluse il proprio percorso al Benfica al termine della stagione 2022-2023, ottenendo una sola presenza nei preliminari di Champions League: Moreira infatti subentrò nella sfida del terzo turno preliminare vinta 1-3 in casa del Midtjylland.

Il 1° luglio 2023 Diego Moreira fu acquistato a titolo definitivo dal Chelsea, club con cui ad agosto 2023 riuscì a debuttare in Coppa di Lega inglese. Il portoghese quindi fu girato in prestito al Lione, dove rimase soltanto per sei mesi totalizzando 9 presenze. Moreira però nel gennaio 2024 tornò al Chelsea, concludendo la stagione tra le fila dell'under 21.

Il calciatore ad agosto 2024 fu acquistato a titolo definitivo per circa 8 milioni di euro dallo Strasburgo, club con cui ha vissuto una stagione da protagonista in Ligue 1. Diego Moreira infatti ha giocato 32 partite in Ligue 1, firmando 2 reti e 7 assist, e 2 match in Coppa di Francia. In passato, il calciatore ha ottenuto varie presenze nelle selezioni giovanili del Portogallo.

Caratteristiche tecniche

Diego Moreira è un esterno sinistro piuttosto versatile, schierabile praticamente in ogni zona del campo. Il classe 2004 infatti può giocare come terzino o esterno di centrocampo ma anche allo Strasburgo è stato impiegato pure come ala sinistra. Il portoghese, inoltre, è adattabile pure come esterno destro.

Valutazione di mercato

Le caratteristiche di Diego Moreira fanno davvero al caso dell'Atalanta, alla ricerca di un sostituto all'altezza di Matteo Ruggeri, fresco di passaggio all'Atlético Madrid. Moreira ha una valutazione di mercato pari a 18 milioni di euro, una cifra non distante dalla richiesta dello Strasburgo che potrebbe lasciarlo andare per 20 milioni di euro.

LEGGI ANCHE