21 Jul, 2025 - 15:30

Freddie Prinze Jr. rivela i retroscena sul cameo speciale in "So Cosa Hai Fatto 2": c'entra Sarah Michelle Gellar!

Freddie Prinze Jr. rivela i retroscena sul cameo speciale in "So Cosa Hai Fatto 2": c'entra Sarah Michelle Gellar!

Chi l’avrebbe mai detto? Proprio quando i fan avevano ormai archiviato per sempre Helen Shivers tra i personaggi "defunti per sempre", ecco che spunta lei - Sarah Michelle Gellar, reginetta della Croaker Queen, a prendersi il suo momento di gloria… in sogno.

E no, non è un delirio, ma attenzione allo spoilerl’ha confermato direttamente il marito, Freddie Prinze Jr., che ha raccontato con un sorrisetto complice tutto quello che sapeva (da mesi!) e che ha tenuto segreto fino all’uscita del film.

Nel nuovo capitolo di "I Know What You Did Last Summer" - in Italia arrivato con il titolo "So Cosa Hai Fatto" - l’effetto nostalgia ha colpito duro e ha fatto centro.

Freddie Prince Jr.: una sorpresa... sognata

Freddie Prince Jr. l’ha detto senza troppi giri di parole: "Sapevo tutto dall’inizio". D’altra parte, quando tua moglie è Sarah Michelle Gellar, difficile non sapere che sta girando una scena iconica con una corona in testa in pieno stile anni '90. Anche se, ufficialmente, lei ha negato tutto fino all’ultimo.

Eh già: la star di "Buffy l'Ammazzavampiri" ha dichiarato pubblicamente nel 2024 che non sarebbe tornata nel franchise, spiegando con una certa ironia: "Sono morta", riferendosi alla celebre - e brutale - uccisione del suo personaggio per mano del killer con l’uncino.

Ma dietro le quinte si stava preparando il colpo di scena perfetto: una scena onirica, stile "David Lynch incontra la Croaker Queen", con Helen Shivers che appare in sogno al personaggio interpretato da Madelyn Cline.

E non si è trattato di una semplice apparizione sfocata. Niente affatto. Gellar è tornata con tanto di replica perfetta della corona originale, un cameo degno dei fan più accaniti.

Jennifer Kaytin Robinson ha avuto l’idea geniale

Dietro questa operazione di revival c’è Jennifer Kaytin Robinson, regista del film e anche grande fan della saga. Ecco le sue parole, senza filtri:

virgolette
Come super fan del franchise, non avrei mai potuto NON mettere Helen Shivers nel film. E non ho mentito - lei è morta

Jennifer ha trovato il modo perfetto per "resuscitare" il personaggio senza resuscitarlo davvero: una trovata da manuale che ha rispettato la coerenza narrativa del film originale ma ha anche regalato un tocco nostalgico capace di far saltare sulle sedie tutti i fan della prima ora.

E per chi pensa che sia stata solo una trovata pubblicitaria: la sequenza è stata girata con cura maniacale. Robinson ha raccontato di aver ricreato la corona originale in ogni minimo dettaglio, per restituire l’atmosfera esatta del film del '97.

Quando la nostalgia fa miracoli (e un matrimonio aiuta)

Freddie Prinze Jr., nel ruolo di Ray, è tornato ufficialmente nel cast, ma ha anche avuto il privilegio di vivere la magia "dietro le quinte".

"È bello sapere un segreto, e sapere quanto sarà apprezzato" ha detto. "È bello sentire le reazioni delle persone, perché conosco altre persone che l'hanno visto e mi dicono: "Oh, mio Dio, non me l'avevi detto! È stato fantastico". E io rispondo: "Sì, è stato il migliore. Tutti la adorano sempre"".

E come dargli torto? La reazione del pubblico è stata una vera esplosione di gioia. I fan non solo hanno riconosciuto l’omaggio, ma hanno anche apprezzato che non si sia scaduti nel classico cliché del "ritorno forzato dei morti". Qui c’è stata una via di mezzo brillante, un cameo onirico che ha rispettato la mitologia del franchise.

La ciliegina sulla torta? Sarah ha persino pubblicato una foto dal set in Australia, beccandosi un piccolo rimprovero, visto che la produzione voleva tenere tutto segreto. Ma anche lì: niente conferme ufficiali, solo sguardi ambigui e un hashtag qua e là. Chiamala strategia virale.

Un red carpet in famiglia

A suggellare il tutto, il tappeto rosso a Los Angeles, dove Sarah ha sfilato al fianco del marito con un look elegantissimo e un post Instagram da vera regina del meta-commento:

virgolette
Ancora non ci credo… dopo tutti questi anni (non c’è bisogno di dire quanti) ho potuto camminare su un altro red carpet per @ikwydlsmovie. Sempre con l’uomo più bello che conosco @realfreddieprinze, ma stavolta diretto dalla mia migliore amica @jennkaytin

Il film, scritto da Robinson insieme a Sam Lansky, è diventato un vero e proprio ponte generazionale: unisce i fan dell’originale con una nuova generazione affamata di horror vintage, drammi adolescenziali e sorprese ben dosate.

Il segreto meglio custodito dell'estate

L’apparizione di Helen Shivers non è stata solo un vezzo da fanservice. È stata una mossa studiata, voluta, pensata da una regista che conosce bene i meccanismi della nostalgia pop - e che ha saputo giocare con la memoria collettiva senza cadere nel già visto.

E mentre il pubblico ancora discute sui possibili seguiti, spin-off, prequel e multiversi horror (perché ormai ci si aspetta di tutto), una cosa è certa: Sarah Michelle Gellar ha vinto di nuovo. Anche solo per cinque minuti. Anche solo in sogno.

Freddie l’aveva detto:

virgolette
Tutti la amano sempre. Dare alle persone un’altra piccola dose di lei… è stato fantastico

E il pubblico ha risposto: standing ovation silenziosa in sala. E un urlo collettivo su X.

LEGGI ANCHE