La Juve continua a muoversi sul mercato con l’obiettivo di completare la rosa in tempi brevi. Dopo i riscatti già chiusi, il club sta sondando diversi profili per dare a Igor Tudor una squadra pronta e competitiva fin da subito. La questione legata a Francisco Conceicao è stata risolta: il portoghese resterà in bianconero e potrà continuare a fare la differenza sulla fascia destra. Ora, però, il focus si è spostato su altri reparti.
Nonostante si continui a lavorare per Jadon Sancho, la trattativa per l'inglese si è complicata nelle ultime ore. Nel frattempo tiene banco la questione legata ad Alberto Costa: il Porto ha proposto uno scambio con Joao Mario e vorrebbe chiudere l'affare in tempi brevi. La dirigenza bianconera sta riflettendo sulla proposta e prenderà una decisione nelle prossime ore. Ma chi è Joao Mario? Scopriamolo insieme analizzando nel dettaglio la sua carriera.
Joao Mario è nato il 3 gennaio 2000 a São João da Madeira, in Portogallo. Il 25enne è cresciuto nel vivaio del Porto, uno dei migliori d’Europa. Dopo gli anni nelle giovanili ha esordito in prima squadra, dove si è imposto grazie alla continuità e alla sua affidabilità.
Nell’ultima stagione con i Dragoes ha collezionato 38 presenze tra campionato, Europa League e Mondiale per Club, mettendo a referto 7 assist. Joao Mario è stato uno dei più utilizzati e ha dimostrato solidità anche dal punto di vista fisico. La sensazione è che farebbe molto comodo alla Juve di Tudor, anche se il tecnico bianconero sta riflettendo sul conseguente sacrificio di Alberto Costa.
Joao Mario è un terzino destro che può adattarsi in diverse zone del campo. Nel corso della sua carriera ha giocato anche da centrocampista di destra o ala sinistra, a conferma di una duttilità fuori dal comune. Stiamo parlando di un calciatore molto bravo in fase offensiva, capace di sfruttare al meglio la sua velocità e l'abilità nei cross.
Caratteristiche molto simili a quelle di Alberto Costa, che ha ben impressionato durante il recente Mondiale per Club. La Juve dovrà scegliere se continuare a puntare sulla freschezza del suo esterno o accettare lo scambio con Joao Mario, che vanta una maggiore esperienza in campo internazionale.
Il valore di Joao Mario si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Il Porto ha proposto lo scambio con Alberto Costa più un conguaglio di 3 milioni e la risposta bianconera è attesa a breve. Tudor ci sta pensando, anche se non sembra totalmente convinto dell'affare. In ogni caso bisognerà capire se la Juve preferirà monetizzare vendendo Alberto Costa a titolo definitivo o se darà il via libera allo scambio con Joao Mario.