22 Jul, 2025 - 17:30

Chi è Matheus Martinelli, alla scoperta del nuovo obiettivo di mercato della Roma

Chi è Matheus Martinelli, alla scoperta del nuovo obiettivo di mercato della Roma

Procede spedita la campagna acquisti della Roma, che continua a lavorare per regalare nuovi innesti al tecnico Gian Piero Gasperini. L'ultimo nome accostato ai giallorossi è quello di Matheus Martinelli, calciatore in forza al Fluminense. Ma chi è questo nuovo profilo sondato dai capitolini? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Matheus Martinelli: età e carriera

Matheus Martinelli Lima ha 23 anni ed è nato a Presidente Prudente (Brasile) il 10 maggio 2001. Il calciatore ha mosso i primi passi tra le fila di Marila, Osvaldo Cruz e Gremio Desportivo Prudente, fino all'approdo al Fluminense concretizzatosi nel 2017.

Dopo qualche anno trascorso nelle giovanili, Martinelli alla fine del 2020 riuscì a debuttare nella Serie A brasiliana. Il calciatore infatti giocò la sua prima partita contro il Bragantino, scendendo in campo da titolare nell'incontro finito sul punteggio di 0-0.

Martinelli concluse quell'annata con 13 presenze totali, condite da tre reti. Il brasiliano quindi dal 2021 è divenuto un titolarissimo del Fluminense, con cui annualmente ha superato sempre la soglia delle 50 presenze. Il classe 2001 ha messo in bacheca due campionati Carioca (2022, 2023) e altrettante Taça Guanabara.

Nel palmarès di Martinelli spicca anche una Copa Libertadores, conquistata alla fine del 2023 ai danni del Boca Juniors. Il calciatore scese in campo da titolare nella sfida giocata al Maracana di Rio de Janeiro e vinta 1-2 dopo i supplementari dal Fluminense. Martinelli quindi qualche mese dopo riuscì a conquistare anche la Recopa Sudamericana, torneo dove i brasiliani si imposero in rimonta sull'LDU Quito.

Il calciatore in questo 2025 ha disputato 33 match, siglando 3 reti e 2 assist. Il classe 2001 ha ottenuto anche 5 presenze al Mondiale per Club, sfidando pure l'Inter agli ottavi di finale. Martinelli invece è stato squalificato per la semifinale contro il Chelsea, a causa dei due gialli rimediati tra fase a gironi e quarti.

Caratteristiche tecniche

Matheus Martinelli è un centrocampista centrale puro, dotato di ottime caratteristiche sia in fase di costruzione che di copertura. Il brasiliano è spesso impiegato come mediano ma all'occorrenza può essere schierato anche qualche metro più avanti.

Valore di mercato

Matheus Martinelli ha una valutazione di mercato pari a 10 milioni di euro. La Roma non avrebbe ancora avviato contatti diretti ma starebbe seguendo la pista legata al classe 2001. Tuttavia, non è scontato che il Fluminense lo lasci andare così facilmente il calciatore. Il club brasiliano infatti potrebbe chiedere molto di più per Martinelli, legato al Fluminense da un contratto valido fino al 31 dicembre 2027.

LEGGI ANCHE