Manca sempre meno all'inizio della Ligue 1 2025/2026, dove il Paris Saint-Germain proverà a difendere il titolo di campione di Francia conquistato qualche mese fa. Non ci sarà solo spazio per i parigini ma anche per diverse altre diciassette formazioni, che lotteranno per i rispettivi obiettivi nel corso di una lunga stagione contraddistinta da 34 giornate. Ma quano inizia la Ligue 1? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.
La Ligue 1 2025/2026 comincerà ufficialmente il 15 agosto, data prescelta per il posticipo della prima giornata. I riflettori saranno puntati sul Roazhon Park, dove il Rennes alle ore 20:45 ospiterà il Marsiglia di Roberto De Zerbi. Il programma quindi proseguirà nella giornata di sabato 16 agosto, con tre nuovi match in programma.
Il sabato francese sarà inaugurato dal Lione, che ha scongiurato la possibilità di una retrocessione in Ligue 2. L'OL comincerà il proprio percorso in trasferta, dato che alle 17:00 sarà ospite del Lens nel match previsto allo Stade Bollaert-Delelis. Impegno interno invece per il Monaco, che come il Marsiglia prenderà parte anche alla prossima edizione della Champions League.
I biancorossi debuteranno al Louis II, dove alle 19:00 ospiteranno il Le Havre. Il programma sarà completato da Nizza e Tolosa, che alle 21:05 si daranno appuntamento all'Allianz Riviera. Nella giornata di domenica 17 agosto, infine, saranno ben cinque le sfide che caratterizzeranno la prima giornata.
Tra i club più attesi ovviamente ci sarà il PSG, formazione campione di Francia e d'Europa in carica. I parigini saranno protagonisti del posticipo serale, previsto alle 20:45 allo Stade de la Beaujoire, casa del Nantes. Impegno esterno pure per il Paris FC, tra le formazioni neopromosse dalla Ligue 2.
Il club parigino debutterà ufficialmente nella massima serie francese, dove fino ad ora non era mai riuscito ad arrivare. L'avventura del Paris FC comincerà dallo Stade Raymond Kopa, sede del match fissato alle ore 17:15 contro l'Angers.
Qualche ora prima invece toccherà a Brest e Lille, formazioni che si affronteranno a partire dalle ore 15:00 allo Stade Francis-Le Blé. Nel pomeriggio, tuttavia, ci sarà spazio anche per altre due neopromosse. Una di queste è proprio il Metz, che ha ritrovato la Ligue 1 grazie allo spareggio vinto ai danni del Reims.
Il percorso del Metz comincerà dallo Stade Saint-Symphorien, casa dei granata che alle 17:15 ospiteranno lo Strasburgo. Un quadro completato dal Lorient, formazione che ha vinto l'ultima Ligue 2 e che in contemporanea sarà di scena allo Stade Abbé-Deschamps contro l'Auxerre.