La Roma non si ferma sul fronte mercato. I giallorossi infatti hanno annunciato l'arrivo di Evan Ferguson, giovane attaccante irlandese che si è trasferito in prestito con diritto di riscatto dal Brighton. Ma che numero di maglia ha scelto il classe 2004? Andiamo a scoprire la casacca che sfoggerà nella sua prima esperienza in Italia.
Evan Ferguson - si legge nella nota ufficiale diramata dalla Roma - indosserà la casacca numero 11. Si tratta di una scelta inedita per l'irlandese, che non aveva mai optato per questo numero nel corso della propria carriera. Il classe 2004 infatti ha trascorso gli ultimi sei mesi della passata stagione al West Ham, scegliendo la casacca numero 34.
Al Brighton invece Ferguson ha inizialmente optato per la maglia 58, per poi passare alla numero 28. L'attaccante però in passato ha militato anche tra le fila del Bohemian, indossando la casacca 29 e quindi la 20. Il centravanti da tre anni a questa parte è anche nel giro della Nazionale irlandese, con cui ha sfoggiato la 19, la 7 e infine la numero 9.
L'ultimo calciatore ad aver indossato la casacca numero 11 alla Roma è proprio Artem Dovbyk, attaccante che optato per la 9 dopo l'addio definitivo di Tammy Abraham. Si tratta di una maglia pesante, passata anche dall'egiziano Mohamed Salah.
Questo numero però è stato difeso anche da Pedro o Kolarov ma anche da altri campioni del passato del calibro di Rodrigo Taddei e Emerson. In tempi più recenti pure Andrea Belotti, adesso in forza al Benfica, ha indossato la casacca numero 11 alla Roma.
Evan Ferguson è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto fissato a 35 milioni, la cifra che la Roma eventualmente dovrà versare al Brighton per averlo a titolo definitivo tra un anno. La prossima stagione, nella quale il giovane irlandese si giocherà il posto con Dovbyk, sarà quindi fondamentale.
Ferguson è reduce da una stagione di alti e bassi, segnata da 23 presenze e 1 solo gol. Il classe 2004 è primo irlandese a passare dalla Roma ma non il primo ad approdare in Serie A.