23 Jul, 2025 - 17:50

Meret o Milinkovic-Savic: chi sarà il portiere titolare del Napoli 2025/26? Le gerarchie di Conte

Meret o Milinkovic-Savic: chi sarà il portiere titolare del Napoli 2025/26? Le gerarchie di Conte

Il Napoli di Antonio Conte versione 2025/26 inizia a prendere forma. Il tecnico salentino ha già dato le prime indicazioni nell'amichevole persa contro l'Arezzo, confermando di voler proporre un gioco a trazione offensiva. Nel frattempo il club partenopeo continua a muoversi sul mercato e ha praticamente chiuso per Vanja Milinkovic-Savic, portiere proveniente dal Torino. 

L'estremo difensore granata arriverà a titolo definitivo e proverà a ritagliarsi un posto da titolare tra i pali. D'altronde il 28enne ha già dimostrato di essere molto affidabile, mettendosi in mostra nonostante la stagione opaca del Torino. Concorrenza in arrivo per Alex Meret, che si giocherà il posto da titolare e dovrà fare i conti con un collega piuttosto ingombrante. Scopriamo allora come cambiano le gerarchie della porta azzurra e le probabili scelte di Conte. 

Portiere titolare Napoli 2025/26: Meret parte avanti

L'avventura di Meret a Napoli non è stata tutta rose e fiori. L'ex portiere dello Spezia ha dovuto fare i conti con le pesanti critiche dei tifosi ma ha saputo reagire alla grande. Nell'ultima stagione ha sbagliato davvero poco, confermandosi come uno dei migliori interpreti del nostro campionato. Anche per questo il classe '97 partirà avanti: Conte lo conosce bene e, almeno all'inizio, punterà sulla sua affidabilità.

Occhio però a Milinkovic Savic. Il serbo non vuole essere da meno e ha le carte in regola per mettere in difficoltà il proprio allenatore. La strapotenza fisica gli consente di essere più efficace di Meret in alcuni fondamentali, come ad esempio l'uscita in area di rigore. Non a caso il club ha scelto di spendere oltre 20 milioni di euro per aggiudicarselo e dare un'alternativa in più alla porta azzurra.

L'operazione del Napoli

Il nome di Milinkovic-Savic era in orbita Napoli già da tempo. Alla fine la società ha deciso di chiudere l'affare e il portiere granata è ormai a un passo dalla firma. Il club partenopeo si è spinto fino a 22,5 milioni di euro per strapparlo alla corte del Torino dopo l'ottima stagione disputata sotto la guida di Vanoli. Conte potrà fare affidamento su un portiere esperto, che potrà acquisire maggiore consapevolezza in palcoscenici sempre più importanti. 

La possibile alternanza

La sensazione è che Milinkovic-Savic troverà grande spazio nel Napoli. Nonostante il posto da titolare in campionato appartenga a Meret, il serbo giocherà con continuità tra Coppa Italia e Champions League. D'altronde la stagione è lunga e lo stesso Conte ha insistito per avere un secondo portiere che non abbia nulla da invidiare al titolare. Una richiesta chiara che ha un solo obiettivo: alzare l'asticella in ogni reparto.

LEGGI ANCHE